martedì 9 luglio 2013

Evoluzione o mutazione genetica ?

Golf  è alla soglia dei suoi quarant’anni e proprio non li dimostra. Ha superato il traguardo dei trenta milioni di unità prodotte e con la sua settima generazione marcia verso traguardi ben più ambiziosi. Nell’articolo a lei dedicato in questo blog, c’è un’interessante confronto di dati che mostra come, questa vettura sia cresciuta, dalla sua presentazione nel 1974.
Questi numeri mi hanno “intrigato” e  mi hanno spinto ad andare oltre, a cercarne altri, a metterli tutti in fila, per capirne l’evoluzione. Nei grafici è stato posto uguale a 100 il valore dei dati del modello di entrata, a benzina,  del 1974  e confrontato con alcune serie successive: la IV del 1997, la V del 2003 e la VII, l’ultima nata, del 2012.
Potete vedere da soli il quadro che ne viene fuori: l’impressionante efficienza energetica che è stata ottenuta! A fronte di una sostanziale parità di cilindrata tra le varie generazioni, c’è stato un aumento significativo della massa, dovuto ad un aumento del volume complessivo della vettura e degli equipaggiamenti, bilanciato però da un parallelo progressivo incremento sia della potenza che della coppia motrice , il tutto con una riduzione dei consumi che testimonia come ricerca e sviluppo siano  le direttrici che guidano sempre il futuro dell’auto.
Ho immaginato poi di costruire un contenitore nel quale mettere le singole Golf. Ho preso le misure: lunghezza, larghezza ed altezza ed ho calcolato il volume “virtuale” dei singoli parallelepipedi.  E’ veramente interessante notare come tutti i risultati sopra accennati siano stati ottenuti passando progressivamente da un volume di 8,5 m3 della prima serie a quello di 10,4 m3 della IVa, ai 10,9 m3 della Va, fino agli 11,4 m3 del 2012.
E’ una sfida continua, dove aerodinamica, ricerca di materiali più leggeri, powertrain innovativi e gestione dell’elettronica, sono solo alcune delle aree nelle quali si misurano ogni giorno tecnici ed ingegneri. Il risultato è che consumare un litro per percorrere 100 chilometri è già una realtà per la VW XL1: la prima vettura di serie con una tecnologia capace di raggiungere questo risultato. Un futuro più sostenibile è un obiettivo a portata di mano ed il contributo fornito dall'automotive è dimostrato dai fatti.   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...