Questi numeri
mi hanno “intrigato” e mi hanno spinto
ad andare oltre, a cercarne altri, a metterli tutti in fila, per capirne
l’evoluzione. Nei grafici è stato posto uguale a 100 il valore dei dati del modello di entrata,
a benzina, del 1974 e confrontato con alcune serie successive: la
IV del 1997, la V del 2003 e la VII, l’ultima nata, del 2012.
Ho
immaginato poi di costruire un contenitore nel quale mettere le singole Golf.
Ho preso le misure: lunghezza, larghezza ed altezza ed ho calcolato il volume “virtuale”
dei singoli parallelepipedi. E’ veramente
interessante notare come tutti i risultati sopra accennati siano stati ottenuti
passando progressivamente da un volume di 8,5 m3 della prima serie a
quello di 10,4 m3 della IVa, ai 10,9 m3 della
Va, fino agli 11,4 m3 del 2012.
E’ una sfida
continua, dove aerodinamica,
ricerca di materiali più leggeri, powertrain innovativi e gestione dell’elettronica, sono solo alcune
delle aree nelle quali si misurano ogni giorno tecnici ed ingegneri. Il risultato è che consumare un
litro per percorrere 100 chilometri è già una
realtà per la VW XL1: la prima vettura di serie con una tecnologia capace di
raggiungere questo risultato. Un futuro più sostenibile è un obiettivo a portata di mano ed il contributo fornito dall'automotive è dimostrato dai fatti.