lunedì 8 luglio 2013

Lo sterzo che corregge da solo la traiettoria

Una distrazione, un colpo di sonno e stai per finire fuori strada o contro il guardrail. Pensi sempre di avere la situazione sotto controllo, ma non è sempre così. Per dare una risposta concreta in termini di sicurezza a queste situazioni  è stato progettato uno sterzo che interviene autonomamente a correggere la dinamica del veicolo in maniera tale da evitare un sicuro incidente.
Quando il sistema di rilevazione di bordo identifica che la vettura si sta dirigendo fuori strada, attiva autonomamente una correzione della traiettoria con un’appropriata sterzata, consentendo in questo modo al veicolo di restare in carreggiata. Volvo oggi ha dichiarato che nel 2014 introdurrà per la prima volta sui suoi veicoli questo avanzato sistema di controllo dello sterzo, in grado di intervenire autonomamente, in condizioni di guida particolarmente critiche. Questa innovazione si va ad aggiungere ad un notevole pacchetto di tecnologie per la sicurezza già disponibile, affiancandosi ed integrando alcune delle loro funzioni. Mi riferisco nello specifico alla capacità di rilevare dove finisce fisicamente il manto stradale e di attivare una correzione automatica della sterzata, come sopra accennato. In estrema sintesi questo significa che questa tecnologia funziona anche in assenza di segnaletica orizzontale!
Volvo ha evidenziato come la presentazione e l'impiego su una vettura di serie di una tecnologia in grado di identificare
dove finisce la sede stradale, sia una anteprima mondiale, ed ha anticipato che sarà montata sul modello XC90, a partire dal 2014. 
E' indubbiamente uno straordinario passo in avanti, che ancora una volta dimostra come l’automotive sia in prima linea nel dare risposte concrete alla domanda di una mobilità sempre sicura e conseguentemente anche più sostenibile.

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