lunedì 22 luglio 2013

Peso maggiore per l'ibrido

Renault Trucks sta collaborando con Norbert Dentressangle, uno dei principali operatori della logistica e del trasporto merci  per sviluppare e testare una serie di camion da 16 tonnellate di PTT, dotati di tecnologia  ibrido-elettrico. Il veicolo, entrato in servizio lo scorso Giugno, resterà in prova fino al prossimo Gennaio nell’area di Parigi. Per Renault Trucks è una sperimentazione che  rientra in un progetto di  "partnership" tecnologica con PVI e IFP Energies Nouvelles. Il camion è dotato di un powertrain elettrico  con un motore asincrono da  400 CV (103 kW), una batteria agli ioni di litio da  85 kWh (138 Ah / 615 V) e di un motore Diesel  DXi 5 combinato con un generatore da 70 kW.
Questo generatore produce energia elettrica per ricaricare le batterie, mentre il veicolo è in movimento, in modo da  assicurare la marcia in solo elettrico ( fino a 60 chilometri) nel giro di consegna finale al cliente. Ha una portata di 6 tonnellate,  è operativo dalle  05:00 alle 14:00 su un percorso  giornaliero di  170-220 chilometri  servendo una ventina di clienti. Il programma di gestione ibrido è stato sviluppato per  far lavorare il motore in condizioni ottimali, tali da ottenere  il consumo più basso possibile  e quindi in grado di  ridurre le emissioni di CO2. Analogamente sul versante elettrico è stato ottimizzato  il flusso di corrente alla batteria,  con il controllo dell’accensione e dello spegnimento del motore a seconda della situazione, soprattutto nel ciclo urbano. L'obiettivo principale è quello di consentire al veicolo di avere consumi ridotti lungo tutto il percorso e un limitato livello di rumore nelle aree urbane. Ci si aspetta una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 rispetto ad un veicolo diesel equivalente in analoghe condizioni operative ed un significativo miglioramento dei livelli di rumore in conformità con le aspettative dei residenti.
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