Infiniti Q50 |
Quando, entro la fine
del 2013, entrerà in commercio la nuova Infiniti Q50, i conducenti di questa automobile
di lusso di medie dimensioni di Infiniti saranno i primi a beneficiare della
tecnologia di sterzo elettronico diretto, ispirata alle più recenti tecnologie
aeronautiche. Lo sterzo elettronico
diretto (Direct Adaptive Steering), presente di serie su alcune versioni di Q50,
consentirà per la prima volta al conducente di scegliere quale livello di
sensibilità di sterzo avere nelle proprie mani. Leggero e fluido nelle manovre, più affidabile
ed agile per la guida sportiva e nei percorsi
impegnativi, lo sterzo
elettronico diretto mette a disposizione un’ampia gamma di possibilità mediante
semplici comandi su touch-screen.Potenza e risposta di sterzata possono essere impostati in base alle preferenze. Tutte le impostazioni di ciascun conducente possono essere salvate nella sofisticata memoria della Q50.
Come nei jet,
lo sterzo elettronico diretto è affiancato da diversi sistemi di back-up,
incluso un collegamento meccanico tradizionale. Il sistema funziona trasferendo
elettronicamente l'input del conducente alle ruote anteriori, mentre un attuatore
a risposta rapida manovra la cremagliera. Eliminando le perdite dovute al
movimento meccanico, che possono rallentare la risposta nei sistemi
convenzionali, questa tecnologia produce una risposta più rapida alla sterzata
e sopprime le vibrazioni al volante. Il tutto con un grado di feedback dalla
strada che è fondamentale per la sensazione di alte prestazioni che trasmette
ogni Infiniti.
La sterzata è
controllata dal touch-screen mediante il selettore delle modalità di guida. A
seconda della versione, sono disponibili fino a 4 modalità preimpostate più
un'impostazione personale che consente al conducente di miscelare a discrezione
potenza e risposta in funzione del suo personale stile di guida e del tipo di
percorso. Di conseguenza, senza dover scendere ai compromessi richiesti
dai sistemi di sterzo convenzionali, Infiniti Q50 con sterzo elettronico
diretto è stabile e rilassante su autostrada, rassicurante e stimolante su un
passo di montagna, leggera e facile da manovrare in un affollato parcheggio.
Un altro vantaggio
dello sterzo elettronico diretto è che è abbinato alla più recente tecnologia
di assistenza alla guida di Infiniti, il controllo attivo di corsia (Active
Lane Control). Questa tecnologia sfrutta in modo unico il sistema di sterzo per
mantenere la vettura entro le linee di demarcazione della corsia, come se fosse
attirata magneticamente entro di esse. Ciò riduce la necessità delle continue
correzioni della traiettoria dovute ai venti laterali o alle lievi difformità
di curvatura del manto stradale.
Lo sterzo elettronico
diretto è sostenuto da un triplice sistema di controllo (tre unità di controllo
elettronico separate), da 400.000 chilometri di collaudi su strada e da un collegamento
meccanico di back-up. Nell'uso normale una frizione disconnette questo
collegamento meccanico affinché non comprometta la risposta dello sterzo.
Sterzo
elettronico diretto e controllo attivo di corsia saranno di serie su Infiniti
Q50 3.5 Hybrid e opzionali sul modello Q50 2.2d. I modelli di Infiniti Q50
privi di sterzo elettronico diretto sono provvisti di sterzo elettroidraulico
che offre la possibilità di personalizzare la potenza di sterzata.