mercoledì 17 luglio 2013

Goodyear studia un pneumatico che si gonfia da solo

Goodyear Air Maintenance Technology
Nei laboratori Goodyear di Akron (Stati Uniti) e di Colmar-Berg (Lussemburgo) ci stanno lavorando da almeno un paio d’anni.  Probabilmente dovranno passarne altri 4-5 prima che il progetto diventi una realtà, ma a questo punto è ormai ragionevole pensare che prima o poi non dovremo più fermarci alla stazione di servizio o dal gommista per fare controllare la pressione dei pneumatici. Ci penserà infatti lo stesso pneumatico a mantenere, ripristinandola automaticamente, la corretta pressione di gonfiaggio.
Il progetto è, come comprensibile, coperto da molto riserbo da parte di Goodyear, ma possiamo anticipare che alla base di questa rivoluzionaria innovazione, c’è la nuova tecnologia AMT (Air Maintenance Technology) ovvero uno speciale sistema di autogonfiaggio che utilizza  una specie di pompa miniaturizzata posta all’interno del pneumatico.
Yokohama Airtex Advanced Liner
Il funzionamento di ATM è quello della cosiddetta pompa peristaltica. Quando la ruota gira, un tubicino contenente aria ed inserito all’interno del tallone del pneumatico viene  schiacciato dal peso dell’auto per tutta la sua lunghezza ed in questo modo invia l’aria verso l’estremità opposta del pneumatico aumentando la pressione. Prima di uscire e di immettersi all’interno del pneumatico, l’aria incontra un piccola valvola che la fa entrare alla pressione corretta e ne impedisce allo stesso tempo la fuoriuscita.
Se la soluzione Goodyear permette di compensare l’inevitabile calo di pressione all’interno dei pneumatici dovuto alle minime quantità d’aria che passano attraverso le porosità del battistrada, il punto di contatto tra cerchione e tallone e la valvola stessa, Yokohama affronta il problema in maniera diversa cercando di ridurre il più possibile le perdite e rivestendo l’interno del pneumatico con un sottile foglio realizzato con una resina innovativa, chiamata Airtex Advanced Liner, che è  meno permeabile al passaggio dell’aria rispetto alle pellicole in gomma solitamente impiegate.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...