sabato 10 agosto 2013

Futuro roseo per il mercato dei sistemi di assistenza alla guida

A quale distanza si trova che ci precede? A quale velocità sta viaggiando? Quello che l'occhio umano può solo stimare è invece misurato con estrema precisione 20 volte al secondo dai sensori radar che permettono di mantenere  automaticamente la distanza prescelta dal veicolo che precede fornendo avvisi in situazioni critiche ed azionando i freni di propria iniziativa.
Evoluzione sensori radar Bosch
Nel suo stabilimento di Reutlingen, vicino a Stoccarda, Bosch ha prodotto il milionesimo sensore radar che utilizza la banda di frequenza di 77 gHz. Sono trascorsi 13 anni da quando, nel 2000, è iniziata la produzione in serie Inizialmente i volumi di produzione erano limitati, ma oggi stanno crescendo rapidamente e Bosch ipotizza che in poco più di un anno sarà consegnato il duemilionesimo sensore radar. «Nei prossimi anni il settore dell'assistenza alla guida è destinata ad avere un grande successo» dice Wolf-Henning Scheider che prevede una crescita a doppia cifra nel mercato dei sistemi di assistenza alla guida.
Se da un lato, per distinguersi dalla concorrenza, le Case automobilistiche stanno adottando un numero sempre più ampio di funzioni di assistenza alla guida, dall’altro un ulteriore fattore importante di crescita è costituito dai futuri criteri di valutazione Euro NCAP visto che, a partire dal 2014, per aggiudicarsi le famose cinque stelle, un’automobile dovrà essere equipaggiata con almeno un sistema di assistenza alla guida e che,  dal 2016, diventeranno obbligatori anche i sistemi completi di sicurezza per i pedoni. Ovviamente i sensori, una volta installati a bordo della vettura, possono servire a numerose altre funzioni. Una telecamera consente, ad esempio, di registrare anche i segnali stradali. I guidatori hanno dimostrato di apprezzare sempre di più queste funzioni che migliorano la sicurezza e il comfort di guida.
«Il mercato dei sistemi di assistenza alla guida nei prossimi anni crescerà annualmente di oltre il 20%» sostiene Scheider. I sistemi di assistenza alla guida più sofisticati richiedono un'integrazione completa di numerosi sistemi di bordo del veicolo, ma raccolgono dati da numerosi sensori e li combinano tra loro, creando una mappa unificata dello spazio circostante al veicolo. Motore, freni e sterzo eseguono istruzioni sulla base di tale mappa.
Bosch si prepara ad  avviare la produzione in serie di un nuovo sensore radar a medio raggio che manterrà le stesse prestazioni di livello del predecessore, rispetto al quale è più compatto ed economico. Nel 2014 sarà inoltre avviata la produzione di un sensore stereoscopico in grado di misurare distanze fino a circa 50 metri. Per la prima volta quindi per migliorare la sicurezza dei pedoni basterà un solo sensore per le frenate d'emergenza automatiche.

In futuro nuove funzioni giocheranno un ruolo ancora più importante nel facilitare la guida dei veicoli. Sensori ad ultrasuoni saranno impiegati, ad esempio, per parcheggiare la vettura in maniera completamente automatica, anche a distanza, e per aumentare la sicurezza nei cambi di corsia dei cantieri autostradali.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...