domenica 11 agosto 2013

Più di 2.600 km con meno di 100 Euro di carburante

Skoda Citigo CNG Tour
In attesa che il futuro diventi realtà, il passato – o meglio i più recenti sviluppi di tecnologie ampiamente sperimentate – ci può dare già una mano ad abbattere emissioni allo scarico e spesa per il carburante. Un’interessante dimostrazione di ciò ci viene proprio in questi giorni da un test di una settimana attraverso 9 Stati europei, dall’Italia alla Svezia, compiuto da Gerhard Plattner che al volante di una Skoda Citigo a metano ha percorso oltre 2.600 chilometri spendendo solo 100 Euro per il carburante.

Skoda Citigo CNG Tour
Plattner, a dire il vero, è partito da una buona base visto che per la versione con motore da 68 CV (50 kW) che Skoda dichiarava emissioni di CO2
pari a 79 g/km ed un consumo previsto di 2,9 kg (4,4 mc) di metano ogni 100 chilometri, grazie anche all’adozione della tecnologia Skoda Green Tec con soluzioni come il sistema start&stop, il recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Ma Plattner, presente nel Guinness dei primati, dove è citato per 3 diversi record, ha portato questi valori di efficienza oltre i limiti: dall’Italia alla Svezia ha registrato un impiego medio di 2,39 kg di metano ogni 100 chilometri ed emissioni pari a 65 g/km di CO2. «Sono molto soddisfatto del risultato» ha detto Plattner. «Nonostante il recente aumento del prezzo del metano, siamo riusciti a contenere i costi, anzi a risparmiare ben 18,76 Euro sul budget previsto».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...