sabato 3 agosto 2013

Ultimo miglio: un futuro elettrico per le consegne urbane

Renault Kangoo ZE
La continua crescita delle città metropolitane con 10-20 milioni di abitanti determina una sempre maggiore domanda di nuove soluzioni di trasporto. Da un lato ci sono quantitativi di merci e di beni sempre superiori devono infatti essere consegnati nelle aree urbane e trasportati fuori dalle stesse. Dall’altro nuove normative impongono una netta riduzione dei gas responsabili dell’effetto serra e delle emissioni, nonché l’osservanza di valori limite di CO2 sempre più restrittivi. A tutto ciò si aggiunge che in un sempre maggior numero città si creano zone a traffico limitato al fine di contrastare lo smog ed il problema delle polveri sottili.
Dall’insieme di tutte queste considerazioni appare evidente che la mobilità elettrica (pensiamo soprattutto ai veicoli commerciali leggeri) è destinata ad assumere importanza decisiva nel breve e nel medio periodo. Se infatti fino alle porte della città autoarticolati e grandi autocarri provvedono alla consegna delle merci, una volta giunte negli interporti queste dovranno essere affidate a piccoli furgoni per consegne urbane ad alimentazione elettrica con raggi d’azione calcolabili e depositi fissi che consentano la ricarica quotidiana delle batterie e l’ordinaria manutenzione. Per questo tipo di impiego non è necessaria una rete capillare d’impianti di ricarica nelle città.
VW e-coMotion
Secondo le valutazioni dei maggiori costruttori del settore, un furgone per consegne urbane deve essere concepito esclusivamente per l’alimentazione elettrica per rendere disponibili una molteplicità di caratteristiche tecniche importanti per chi lo utilizza: un’elevata maneggevolezza a fronte di ridotte superfici d’ingombro ed un’ottima visuale ottenuta grazie alla posizione di seduta elevata occupano i primi posti nell’ordine delle priorità di un tale progetto. Inoltre una buona ergonomia di seduta è importante per consentire un confortevole accesso a bordo od un agevole passaggio da un lato all’altro della cabina. È anche importante che le operazioni di carico e scarico siano facilitate da una ridotta altezza del pianale; il veicolo deve poi naturalmente vantare una notevole capacità di carico. Di importanza decisiva infine il fatto che la progettazione tenga conto della possibilità di declinare il veicolo nel massimo numero possibile di varianti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...