mercoledì 21 agosto 2013

Innovazione e tecnologia:opportunità per il mercato ed argomenti di vendita

Ing. Romano Valente - Direttore Gen. UNRAE
«Innovazione e tecnologia sono opportunità per il mercato ed argomenti di vendita sempre più efficaci» ha sottolineato  l’ingegner Romano Valente, direttore generale di UNRAE, l’associazione che rappresenta le aziende automotive non italiane nel corso di  un incontro avuto prima della pausa estiva.
«L’innovazione, in tutti i settori, è la leva capace di far ripartire il volano dell’economia; naturalmente si avvantaggia di una condizione di stabilità e di fiducia; al contrario soffre di una restrizione delle spese  e  dei consumi, che portano ad optare per scelte più convenzionali» evidenzia il direttore generale. E prosegue:  «Immaginando di trovarci fuori dalle condizioni economiche attuali, considerandole contingenti, e prendendo ad esempio la tecnologia dell’elettrico possiamo dire che i nostri costruttori sono tecnicamente già pronti a sviluppare opportunità significative.
In quest’ottica è però necessario affrontare il tema relativo alle infrastrutture. Se si vuole parlare di volumi di vendita bisogna cominciare a guardare ai grandi centri urbani e occorre segnalare come questi non siano ancora strutturati per accettare una vera mobilità elettrica. I vecchi condomini non sono idonei a soddisfare le esigenze di questa tecnologia e non è tutto ancora così semplice per poter disporre di una linea di ricarica dedicata. Alcuni costruttori si stanno orientando ad offrire dei pacchetti di servizi: ecco quindi che alcune concessionarie si dotano di colonnine di ricarica, con l’obiettivo di avere uno strumento in più per agganciare e proseguire il contatto con il cliente».
Ma si tratta di operazioni d’immagine delle Case? Chiediamo e l'ing. Valente al volo ribatte : «Non solo! Certe scelte di oggi possono tradursi domani in un vantaggio competitivo. Strutturarsi oggi per l’elettrico significa disporre domani di un vantaggio competitivo. Questo vale sia per i costruttori che per le città. A questo punto sembrerebbe molto logico che pubblico e privato trovino un comune percorso da fare insieme».
Questa affermazione porta subito a riflettere sul fatto che quanto evidenziato dal Direttore Generale dell’UNRAE è quello che già sta  succedendo in altri Paesi, come ad esempio in Giappone dove si sta costruendo un’infrastruttura dedicata. Si tratta di un accordo tra i grandi costruttori giapponesi e l’amministrazione della città di Tokyo per assicurare una rete di colonnine di ricarica capace di rispondere ad una domanda che si sta delineando in maniera sempre più specifica e allo stesso tempo di creare i presupposti per lo sviluppo di un nuovo sbocco di mercato. E’ indubbiamente un modello da seguire e credo che, se non vogliamo perdere anche questa opportunità, occorra sbrigarsi per trovare le necessarie convergenze. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...