martedì 20 agosto 2013

Arriva la "Formula 1" elettrica

Monoposto di Formula E
Il prossimo Consiglio Mondiale della FIA (ovvero la Federazione Internazionale dell’Automobile) dovrebbe approvare il calendario definitivo della  nuova Formula E che dovrebbe vedere in gara monoposto esteticamente assai simili alle monoposto di  F1, ma azionate da motori elettrici da 245 CV (180 kW), dotate di batterie agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia di 25 minuti ed equipaggiate con pneumatici Michelin.
Si tratterà di un campionato monotipo Spark-Renault SRT_01E costruite dall’italiana Dallara, uno dei maggiori specialisti mondiali nella realizzazione di auto da corsa (fornisce tra gli altri la Formula Indy), ed affidate a 10 squadre che iscriveranno due piloti ciascuna .
Un’altra particolarità del nuovo campionato, la cui prima prova dovrebbe svolgersi nel Giugno 2014 e che dovrebbe essere seguito dal canale televisivo Fox Sports, è che tutte le corse dovrebbero svolgersi su circuiti cittadini appositamente attrezzati. A tale proposito di parla di Bangkok, Berlino, Buenos Aires, Londra, Los Angeles,  Miami, Pechino, Putrajava, Roma, Rio de Janeiro.
Le corse della nuova Formula E dovrebbero contribuire a sfatare l’immagine diffusa di un’auto elettrica lenta e poco prestazionale.  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...