lunedì 23 settembre 2013

Corvette: da sempre icona tecnologica di GM

Corvette C1 (1953) e Corvette C7 (2013)  
Chevrolet Corvette, di cui nei prossimi mesi sarà finalmente disponibile anche in Europa la settima generazione, è per tradizione la vetrina tecnologica del gruppo General Motors. Gli innovativi contenuti tecnologici di questa granturismo rappresentano infatti, insieme alle sue altissime prestazioni e ad un'immagine assolutamente unica, le principali motivazioni per le quali da 60 anni a questa parte oltre un milione e mezzo di persone hanno deciso di acquistare una Corvette.
Molte novità General Motors sono state introdotte per la prima volta su questa sportiva prima di essere offerte su tutte le marche del gruppo, altre sono rimaste invece esclusive di Corvette
Motore 6.200-V8 tipo LT1
Pensiamo alla carrozzeria in fibra di vetro (1953), ai fari a scomparsa (1963), ai cablaggi di controllo in fibra di vetro (1968), ai tergicristalli a scomparsa (1968),  alle sospensioni in materiali compositi (1981), ai coperchi in magnesio della distribuzione (1981), al radiatore in plastica (1984), alle sospensioni attive Ride Control (1989),  al controllo della pressione dei pneumatici (1989), allo head-up display ( 1999), ai fari che si accendono automaticamente non appena scende l'oscurità ( 1999), all'impianto di scarico con alcune parti in titanio (2001), alla regolazione continua degli ammortizzatori Magnetic Selective Ride Control (2003).
Ovviamente ci sono poi i grandi motori V8 che da Settembre 1954 equipaggiano tutte Corvette costruite da allora e che dal 1957 sono disponibili anche con alimentazione ad iniezione, una soluzione che alla fine degli Anni ‘80 diventa di serie su tutte le Chevrolet. Il nuovo motore tipo LT1 della Corvette C7 non fa eccezione e presenta molte avanzate soluzioni tecnologiche come l’iniezione diretta della benzina, la gestione attiva del carburante AFM-Active Fuel Management  e le valvole a fasatura con variazione continua che garantisce una combustione di assoluta avanguardia. «Il Sacro Graal dello sviluppo di una automobile sportiva consiste nel fornire maggiore potenza e migliori prestazioni, facendole consumare meno benzina. E’ esattamente quello che siamo riusciti a fare»  dice il capo-progettista Tadge Juechter, aggiungendo «Grazie alle nuove e avanzate tecnologie introdotte, possiamo sfruttare al massimo ogni goccia di benzina: prevediamo pertanto che la nuova Corvette sarà l’auto da 450 CV più efficiente sul mercato».
Secondo i progettisti, il motore LT1 della nuova Corvette rappresenta la più significativa innovazione nei quasi 60 anni di storia dei motori tipo Small Block. Oltre ad offrire una elevata potenza massima, il motore LT1 la rende disponibile in una più ampia gamma di regimi di rotazione. Già sotto i 4.000 giri/minuto, la sua coppia è paragonabile a quella del leggendario LS7 7.0 litri dell’attuale Corvette Z06, che dispone di  637 Nm di coppia a 4.800 giri/min.
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