Corvette C1 (1953) e Corvette C7 (2013) |
Chevrolet Corvette,
di cui nei prossimi mesi sarà finalmente disponibile anche in Europa la settima
generazione, è per tradizione la vetrina tecnologica del gruppo General Motors.
Gli innovativi contenuti tecnologici di questa granturismo rappresentano
infatti, insieme alle sue altissime prestazioni e ad un'immagine assolutamente
unica, le principali motivazioni per le quali da 60 anni a questa parte oltre un
milione e mezzo di persone hanno deciso di acquistare una Corvette.
Molte novità General
Motors sono state introdotte per la prima volta su questa sportiva prima di
essere offerte su tutte le marche del gruppo, altre sono rimaste invece
esclusive di Corvette.
Motore 6.200-V8 tipo LT1 |
Ovviamente ci sono
poi i grandi motori V8 che da Settembre 1954 equipaggiano tutte Corvette
costruite da allora e che dal 1957 sono disponibili anche con alimentazione ad
iniezione, una soluzione che alla fine degli Anni ‘80 diventa di serie su tutte
le Chevrolet. Il nuovo motore tipo LT1 della Corvette C7 non fa eccezione e presenta
molte avanzate soluzioni tecnologiche come l’iniezione diretta della benzina,
la gestione attiva del carburante AFM-Active Fuel
Management e le valvole a fasatura con
variazione continua che garantisce una combustione di assoluta avanguardia. «Il
Sacro Graal dello sviluppo di una automobile sportiva consiste nel fornire
maggiore potenza e migliori prestazioni, facendole consumare meno benzina. E’
esattamente quello che siamo riusciti a fare» dice il capo-progettista Tadge Juechter,
aggiungendo «Grazie alle nuove e avanzate tecnologie introdotte, possiamo
sfruttare al massimo ogni goccia di benzina: prevediamo pertanto che la nuova
Corvette sarà l’auto da 450 CV più efficiente sul mercato».
Secondo
i progettisti, il motore LT1 della nuova Corvette rappresenta la più
significativa innovazione nei quasi 60 anni di storia dei motori tipo Small
Block. Oltre ad offrire una elevata potenza massima, il motore LT1 la rende
disponibile in una più ampia gamma di regimi di rotazione. Già sotto i 4.000
giri/minuto, la sua coppia è paragonabile a quella del leggendario LS7 7.0
litri dell’attuale Corvette Z06, che dispone di 637 Nm di coppia a 4.800 giri/min.