Può un
piccolo criceto del peso di 175 grammi guidare un grande autocarro da cava?
Certamente, no. Ma può sicuramente girarne il volante, se il veicolo in
questione è un Volvo FMX con sterzatura dinamica Volvo.
Il
singolare esperimento è stato organizzato dai tecnici di Volvo Trucks in una cava nella città spagnola di
Ourense. Al volante del camion hanno fissato una ruota da criceti appositamente
progettata, mentre acceleratore e freni sono stati lasciati ad un esperto pilota
che si è occupato anche di convincere il criceto a sterzare nella giusta
direzione… tentandolo di volta in volta con una carota.
Il
tutto è stato reso possibile dalla sterzatura dinamica Volvo, il nuovo sistema Volvo Trucks che
consente al conducente di sterzare senza alcuno sforzo anche un veicolo a pieno
carico. Alle basse velocità un motore elettrico sostituisce i muscoli del
conducente, garantendo una sensazione di guida ottimale in qualsiasi condizione
operativa. «A bassa velocità un veicolo a pieno carico risulta così manovrabile da
consentire di sterzare con un dito. Nella guida in autostrada invece il sistema
di sterzata dinamica offre una stabilità direzionale senza paragoni» spiega
Jan-Inge Svensson, ingegnere responsabile dello sviluppo del software del
sistema presso Volvo Trucks.
La sterzatura dinamica Volvo si basa su un
servosterzo meccanico convenzionale in cui l'albero dello sterzo è collegato
alla scatola dello stesso. Un servosterzo idraulico genera la forza necessaria
per consentire al conducente di far girare le ruote del veicolo. A questo
sistema Volvo viene aggiunto un motore elettrico controllato elettronicamente e
collegato all'albero dello sterzo. Tale motore collabora con il servosterzo
idraulico e viene regolato migliaia di volte al secondo dalla relativa
centralina elettronica. A bassa velocità il motore elettrico genera una forza
aggiuntiva ed alle velocità più elevate regola automaticamente la sterzata,
compensando i disturbi percepiti attraverso il volante e causati, ad esempio,
da venti laterali o irregolarità del fondo stradale. La centralina elettronica,
che rappresenta la mente del sistema, riceve continuamente informazioni dai
sensori installati nel veicolo.