martedì 24 settembre 2013

Nuovo Volvo FMX: attenzione, c’è un criceto al volante!

Può un piccolo criceto del peso di 175 grammi guidare un grande autocarro da cava? Certamente, no. Ma può sicuramente girarne il volante, se il veicolo in questione è un Volvo FMX con sterzatura dinamica Volvo.
Il singolare esperimento è stato organizzato dai tecnici di Volvo Trucks in una cava nella città spagnola di Ourense. Al volante del camion hanno fissato una ruota da criceti appositamente progettata, mentre acceleratore e freni sono stati lasciati ad un esperto pilota che si è occupato anche di convincere il criceto a sterzare nella giusta direzione… tentandolo di volta in volta con una carota.
Ebbene, il grande camion Volvo FMX si è mosso tranquillo e sicuro lungo i tortuosi e stretti percorsi della cava. «Posso garantire che è vero: il camion può essere realmente guidato da un criceto» dice Sten Ragnhult, responsabile dello sviluppo dell'hardware del sistema, che ha seguito il singolare esperimento.
Il tutto è stato reso possibile dalla sterzatura dinamica Volvo, il nuovo sistema Volvo Trucks che consente al conducente di sterzare senza alcuno sforzo anche un veicolo a pieno carico. Alle basse velocità un motore elettrico sostituisce i muscoli del conducente, garantendo una sensazione di guida ottimale in qualsiasi condizione operativa.  «A bassa velocità un veicolo a pieno carico risulta così manovrabile da consentire di sterzare con un dito. Nella guida in autostrada invece il sistema di sterzata dinamica offre una stabilità direzionale senza paragoni» spiega Jan-Inge Svensson, ingegnere responsabile dello sviluppo del software del sistema presso Volvo Trucks.
La sterzatura dinamica Volvo si basa su un servosterzo meccanico convenzionale in cui l'albero dello sterzo è collegato alla scatola dello stesso. Un servosterzo idraulico genera la forza necessaria per consentire al conducente di far girare le ruote del veicolo. A questo sistema Volvo viene aggiunto un motore elettrico controllato elettronicamente e collegato all'albero dello sterzo. Tale motore collabora con il servosterzo idraulico e viene regolato migliaia di volte al secondo dalla relativa centralina elettronica. A bassa velocità il motore elettrico genera una forza aggiuntiva ed alle velocità più elevate regola automaticamente la sterzata, compensando i disturbi percepiti attraverso il volante e causati, ad esempio, da venti laterali o irregolarità del fondo stradale. La centralina elettronica, che rappresenta la mente del sistema, riceve continuamente informazioni dai sensori installati nel veicolo.


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