foto Parts Services Holland Ltd |
Quattro inventori olandesi hanno messo a punto e
brevettato un nuovo cambio che non utilizza ingranaggi, denominato CRS,
controlled rotation system. L'idea è scaturita assistendo ad una
defaillance tecnica al Tour de France , a seguito della quale
il ciclista Andy Schleckad aveva perso la catena, nel cambiare
rapporto. Pensato inizialmente per le biciclette, Il sistema è stato
modificato anche per l’automotive, l’agricoltura, la
nautica, e per altri impieghi motorizzati. Invece che da ingranaggi, il
riduttore è costituito da due pulegge azionate da una robusta cinghia, mentre
una pompa idraulica a controllo elettronico fa aumentare o
diminuire il diametro dei dischi, assicurando il miglior rapporto
possibile in funzione del lavoro richiesto e delle condizioni operative.
Non necessita di lubrificazione ed avendo eliminato
l'attrito proprio del sistema ad ingranaggi, dovrebbe consentire un
interessante risparmio di carburante. Le misure dichiarate per il primo
prototipo ad uso automobilistico sono di 30 x 22 x 18 centimetri. Decisamente
un sistema molto compatto. Si dimostra poi particolarmente efficiente
nell’impiego su veicoli elettrici , dato che il motore elettrico può
operare ad un numero di giri costante. Inoltre collegando ciascuna ruota
ad una specifica trasmissione è possibile risparmiare una notevole
quantità di energia.