lunedì 9 settembre 2013

Un occhio in più per una visione totale

Videocamera stereoscopica
Nell'Uomo la capacità di vedere in tre dimensioni, di stimare le distanze dagli oggetti e la loro altezza nonché di riconoscere i movimenti in senso longitudinale è dovuta all'impiego combinato dei due occhi. Gli ingegneri Bosch attraverso l'introduzione di una nuova videocamera stereoscopica nei sistemi di assistenza alla guida sono riusciti a conferire all’automobile le stesse capacità umane. «La tecnologia stereo apre nuove prospettive ai sistemi di sicurezza basati su video» dice Gerhard Steiger, presidente della Divisione Chassis Systems Control di Bosch.
Grazie al rilevamento stereoscopico ora è possibile determinare la distanza dagli oggetti solo sulla base dei segnali video. A partire da questi, gli ingegneri Bosch stanno sviluppando funzioni che consentono
manovre di scarto indipendenti in situazioni critiche o che comandano in maniera automatizzata i veicoli all'interno di un cantiere. Naturalmente queste potranno essere combinate con le attuali funzioni di assistenza come l'ACC (Adaptive Cruise Control) oppure la frenata d'emergenza automatica.
La nuova videocamera Bosch fornisce la base di dati per diverse funzioni e, grazie alle sue informazioni, ad una velocità di marcia fino a 80 km/h all'ora, permette di ridurre sensibilmente il rischio e le conseguenze di collisioni con veicoli, pedoni o biciclette, rappresentando quindi il presupposto ideale per una maggior sicurezza nel traffico urbano.
Videocamera stereoscopica
«Mentre per una monocamera è necessario un lungo processo di apprendimento prima che sia in grado di distinguere oggetti diversi, come pedoni e auto, nel suo campo d'immagine, la camera stereoscopica misura e riconosce tutti gli ostacoli solo sulla base dei movimenti e delle distanze rilevate» spiega Steiger. La telecamera stereoscopica consente infatti di comandare preventivamente una frenata d'emergenza automatica. Nel caso poi in cui l'incidente non fosse evitabile, la forza dell'impatto sarebbe ridotta, grazie ai pretensionatori delle cinture di sicurezza e all'attivazione preventiva degli airbag.
La funzione di frenata d'emergenza automatica è alla base della sicurezza. «Questa funzione è realizzabile solo con adeguate misure di sicurezza, come la combinazione di sensori video e radar od il secondo occhio di una camera stereoscopica» prosegue Steiger. Naturalmente il sistema svolge anche tutte le funzioni di una monocamera come il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della vettura sulla corsia di marcia o l'adattamento automatico degli abbaglianti in base ai veicoli provenienti dal senso opposto.
Gli ingegneri Bosch hanno realizzato un sistema particolarmente compatto, integrando la centralina per l'elaborazione delle immagini ed il comando delle funzioni nell'alloggiamento della videocamera. Con una base larga 12 centimetri, corrispondente alla distanza fra gli assi ottici degli obiettivi, Bosch offre attualmente il sistema di camera stereoscopica più compatto per soluzioni in campo automobilistico. In questo modo le Case costruttrici di automobili potranno integrarlo facilmente nelle loro vetture. I due sensori di immagini con tecnologia CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) hanno una risoluzione rispettivamente di 1,2 megapixel. In combinazione con il suo sofisticato sistema di lenti, la telecamera è in grado di rilevare un angolo visivo di 25 gradi in verticale e di +/-25 gradi in orizzontale ed offre un raggio di misurazione in 3D oltre i 50 metri. I sensori di immagini, altamente sensibili alla luce, possono elaborare contrasti molto elevati e coprono tutto lo spettro di lunghezze d'onda visibili all'occhio umano.
Ulteriori impulsi all'introduzione sul mercato dei sistemi di assistenza alla guida provengono da un lato dagli standard di sicurezza sempre più severi imposti dalla Commissione Europea e, dall'altro dall'organizzazione di tutela dei consumatori EuroNCAP (European New Car Assessment Programme). A partire dal 2014 per ottenere le cinque stelle EuroNCAP, secondo gli esperti i nuovi modelli di veicoli dovranno essere dotati di una quantità sempre maggiore di sistemi di assistenza alla guida come i sistemi di frenata d'emergenza automatici.


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