martedì 22 ottobre 2013

A 300 km/h... silenziosamente

Nissan ZEOD RC
Dopo otto intensi mesi di lavori di sviluppo, progettazione e costruzione è stata presentata ufficialmente la rivoluzionaria auto da corsa elettrica Nissan ZEOD RC. Il progetto ZEOD (Zero Emissions on Demand) è stato realizzando partendo da zero in appena 33 settimane ovvero da quando, nel Febbraio 2013, Carlos Ghosn, presidente e CEO di Nissan, disse che Nissan voleva partecipare alla 24 ore di Le Mans del 2014 con un'auto completamente elettrica. Nissan ZEOD RC sarà pertanto in gara il prossimo anno a Le Mans dopo l'invito ricevuto dall'Automobile Club de l'Ouest ad occupare il "Garage 56" ovvero quello dedicato alle vetture sperimentali che si distinguono per tecnologie innovative.
Il prototipo iniziale di questa rivoluzionaria auto da corsa era stato presentato in occasione della scorsa edizione della 24 ore di Le Mans, ma il veicolo presentato al quartier generale di Nismo dimostra la spettacolare evoluzione del design, proponendo uno stile rinnovato, un nuovo impianto di raffreddamento ed una serie di aggiornamenti aerodinamici.  «ZEOD RC utilizza la tecnologia Nissan acquisita con lo sviluppo della Leaf Nismo RC, la prima sportiva elettrica costruita sulla base del veicolo a zero emissioni prodotto per il mercato» dice Shoichi Miyatani, presidente di Nismo. «Il programma di gestione energetica e l'efficiente sistema di recupero dell'energia di Leaf RC, adattati alle competizioni, sono solo alcuni esempi. Crediamo che queste tecnologie siano dei traguardi importanti per usare la tecnologia dell'elettrico nelle competizioni automobilistiche».
Nissan ZEOD RC sarà la prima vettura alimentata totalmente ad energia elettrica a completare un intero giro del circuito di Le Mans (13,8 km),  sarà in grado di superare i 300 km/h e di far segnare tempi sul giro migliori di quelli un’attuale granturismo della classe LM GTE. Premendo il pulsante, il pilota potrà passare dall'alimentazione elettrica delle batterie di bordo a quella generata da un piccolo motore turbo a combustione interna. La vettura, che condivide con la tecnologia delle batteria di Nissan Leaf, si ricaricherà attraverso il sistema frenante che andrà a rigenerare la batteria stessa.
«Nissan ZEOD RC utilizzerà tecnologie mai viste prima in pista a Le Mans e per il pubblico sarà un'esperienza unica» dice Ben Bowlby, direttore di Motorsport Innovation. «Vederla percorrere il rettilineo di Mulsanne a 300km/h nel silenzio totale sarà molto particolare. Sviluppare la tecnologia delle batterie ed incorporarla nel prototipo Le Mans sarà una sfida enorme, ma ciò che impareremo non solo sarà molto utile per il futuro programma di sviluppo di vetture LM P1, ma ci permetterà di dare un importante contributo allo sviluppo delle future versioni di Nissan Leaf e di altri veicoli elettrici».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...