Nissan ZEOD RC |
Dopo otto intensi mesi di
lavori di sviluppo, progettazione e costruzione è stata presentata ufficialmente
la rivoluzionaria auto da corsa elettrica Nissan ZEOD RC. Il progetto ZEOD (Zero
Emissions on Demand) è stato realizzando partendo da zero in appena 33
settimane ovvero da quando, nel Febbraio 2013, Carlos Ghosn, presidente e CEO
di Nissan, disse che Nissan voleva partecipare alla 24 ore di Le Mans del 2014
con un'auto completamente elettrica. Nissan ZEOD RC sarà pertanto in gara il
prossimo anno a Le Mans dopo l'invito ricevuto dall'Automobile Club de l'Ouest
ad occupare il "Garage 56" ovvero quello dedicato alle vetture
sperimentali che si distinguono per tecnologie innovative.
Il prototipo iniziale di questa
rivoluzionaria auto da corsa era stato presentato in occasione della scorsa edizione
della 24 ore di Le Mans, ma il veicolo presentato al quartier generale di Nismo
dimostra la spettacolare evoluzione del design, proponendo uno stile rinnovato,
un nuovo impianto di raffreddamento ed una serie di aggiornamenti aerodinamici.
«ZEOD RC utilizza la tecnologia
Nissan acquisita con lo sviluppo della Leaf Nismo RC, la prima sportiva
elettrica costruita sulla base del veicolo a zero emissioni prodotto per il
mercato» dice Shoichi Miyatani, presidente di Nismo. «Il programma di gestione energetica e l'efficiente sistema di recupero
dell'energia di Leaf RC, adattati alle competizioni, sono solo alcuni esempi.
Crediamo che queste tecnologie siano dei traguardi importanti per usare la
tecnologia dell'elettrico nelle competizioni automobilistiche».
Nissan ZEOD RC sarà la prima
vettura alimentata totalmente ad energia elettrica a completare un intero giro del
circuito di Le Mans (13,8 km), sarà in
grado di superare i 300 km/h e di far segnare tempi sul giro migliori di quelli
un’attuale granturismo della classe LM GTE. Premendo il pulsante, il pilota potrà
passare dall'alimentazione elettrica delle batterie di bordo a quella generata
da un piccolo motore turbo a combustione interna. La vettura, che condivide con
la tecnologia delle batteria di Nissan Leaf, si ricaricherà attraverso il
sistema frenante che andrà a rigenerare la batteria stessa.
«Nissan ZEOD RC utilizzerà tecnologie mai viste prima in pista a
Le Mans e per il pubblico sarà un'esperienza unica» dice Ben Bowlby, direttore di Motorsport Innovation. «Vederla percorrere il rettilineo di
Mulsanne a 300km/h nel silenzio totale sarà molto particolare. Sviluppare la
tecnologia delle batterie ed incorporarla nel prototipo Le Mans sarà una sfida
enorme, ma ciò che impareremo non solo sarà molto utile per il futuro programma
di sviluppo di vetture LM P1, ma ci permetterà di dare un importante contributo
allo sviluppo delle future versioni di Nissan Leaf e di altri veicoli elettrici».