Da zero a
cento km/h in 2,15 secondi. Questo è il nuovo record stabilito da un’auto
elettrica. Una monoposto ultraleggera che non è solo più veloce di mezzo
secondo del record attuale ma è anche più veloce di qualsiasi auto di
produzione, inclusa la Bugatti Veyron.
La vettura denominata DUT12 è stata progettata e costruita da un
gruppo di studenti della Delft University of Technology. Grazie ad un uso
esasperato di fibra di carbonio, il peso della vettura supera di poco i 145 kg.
La trazione è integrale ed è stata ottenuta con quattro motori elettrici
posizionati ciascuno all’interno di ogni ruota, proprio come nella SLS AMG, la
supercar completamente elettrica di Mercedes.
A differenza di
quest’ultima la DUT12 ha un’accelerazione più rapida, grazie al suo
fantastico rapporto peso/potenza; i 3,9 secondi della AMG devono
ovviamente scontare il peso del lusso, inclusi spazi e volumi diversi.
Il tempo fatto
registrare dalla vettura degli studenti olandesi è anche inferiore a quello
della Ariel Atom V8 (2.3 sec) e della Bugatti Veyron (2.46 sec), vetture di
produzione alimentate a benzina, con la migliore accelerazione.
L’autonomia viene data
genericamente per circa 22 chilometri e, considerata la tipologia e gli
obiettivi della vettura, non è poi da sottovalutare. Per quanto riguarda il
budget del progetto, sebbene non vengano forniti dati ufficiali, fonti interne
parlano di un costo assimilabile a quello di una Ferrari top di gamma,
escludendo la componente R&D.
Curiosa invece la
preparazione per il record. Oltre a riscaldare i pneumatici, come ormai siamo
normalmente abituati a vedere nei gran premi di auto e moto, qui per ottenere
extra-grip hanno versato una soluzione di acqua e zucchero sul nastro di
asfalto che poi hanno riscaldato con un “bruciatore”. Un record al
caramello!