giovedì 20 maggio 2021

Daimler Trucks sviluppa un autocarro a fuel cell

Per l’elettrificazione dei suoi veicoli industriali destinati a impieghi flessibili ed impegnativi nel trasporto a lungo raggio, Daimler Trucks punta sulle celle a combustibile a idrogeno. L’obiettivo è quello di raggiungere percorrenze pari o superiori a 1.000 chilometri senza che occorrano soste per il rifornimento. Lo scorso Aprile il costruttore tedesco ha iniziato i test intensivi sulla prima nuova versione ulteriormente migliorata del prototipo Mercedes-Benz GenH2 Truck presentato nel 2020, ponendo così un’importante pietra miliare sulla strada che conduce al prodotto di serie. Gli sviluppatori stanno mettendo a dura prova il veicolo. L’ampia serie di test, con i quali il veicolo ed i suoi componenti sono sottoposti a grandi sollecitazioni, si concentra sull’esercizio continuo, su diverse condizioni meteorologiche e stradali e su varie manovre di guida.

Il piano di sviluppo di Daimler Trucks prevede test su strade pubbliche già nel corso di quest’anno, mentre le sperimentazioni presso i clienti dovrebbero iniziare nel 2023 ed i primi esemplari di GenH2 Truck prodotti in serie dovrebbero essere consegnati dal 2027. «Attuiamo con coerenza la nostra strategia tecnologica sul versante dell’elettrificazione dei veicoli industriali» dice Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro di quello di Daimler AG. «L’obiettivo è offrire ai nostri clienti il truck ‘carbon neutral’ migliore a seconda dell’applicazione, che ciò avvenga mediante batteria o celle a combustibile a idrogeno. Stiamo rispettando alla perfezione il cronoprogramma e sono molto lieto che i test intensivi del GenH2 Truck siano iniziati con successo. Nel prossimo futuro la trazione a celle a combustibile basata sull’idrogeno sarà imprescindibile nel trasporto a lungo raggio a zero emissioni di CO2. Questo è confermato anche dai nostri numerosi partner con i quali stiamo lavorando senza sosta per portare su strada questa tecnologia mediante la produzione di serie. Inoltre, stanno fornendo importanti impulsi in tal senso anche gli enti regolatori, nazionali ed europei, con il loro chiaro impegno a favore dell’uso dell’idrogeno nel trasporto di merci su strada. Il sostegno politico gioca un ruolo importante perché deve promuovere lo sviluppo di un’infrastruttura per l’idrogeno “verde” e rendere economicamente praticabile per i nostri clienti la scelta dei truck a celle a combustibile».

Gli ingegneri progettano il GenH2 Truck sulla base dei medesimi requisiti di durata del veicolo e dei suoi componenti che si applicano ad un Mercedes-Benz Actros convenzionale paragonabile. Questo significa 1,2 milioni di chilometri di percorrenza, 10 anni d’impiego ed un totale di 25.000 ore di esercizio. Ecco perché GenH2 Truck deve superare test molto severi. Già nelle prime settimane di test il veicolo ha percorso centinaia di chilometri sotto carico continuo sul banco di prova a rulli ed è stato sottoposto a numerose situazioni di guida estreme tipiche dell’impiego reale, come la frenata a fondo e la guida sopra i cordoli del circuito di prova.

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