sabato 5 ottobre 2013

La tecnologia sconfiggerà il traffico urbano

Tecnologia contro traffico. I maggiori centri ricerche di tutto il mondo hanno lanciato da tempo la sfida al traffico urbano, ma in occasione della 68a Conferenza del Traffico e della Circolazione, l’impegno è stato, per così, ulteriormente dire ribadito. Secondo lo studio “La Mobilità ai tempi di Galileo”, realizzato dalla Fondazione Caracciolo dell’ACI e presentato nel corso della manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia, cui ha partecipato anche Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione Europea e commissario europeo all’Industria e all’Editoria, nelle nostre città sprechiamo il 25% del tempo che passiamo al volante per cercare un parcheggio. La congestione stradale ci costa oltre 5 miliardi di Euro all’anno ai quali vanno aggiunti molti dei 30 miliardi di spesa sociale per incidenti stradali.
La statistica non ci conforta, prevedendo un aumento dell’urbanizzazione con punte del 50% fino al 2050, ma la tecnologia sì, soprattutto quella satellitare che entro il 2020 equipaggerà il 90% dei veicoli su strada. Anche questa però mostra ancora limiti che ne compromettono l’efficacia. La rivoluzione copernicana è rappresentata dal sistema satellitare civile europeo Galileo, ideato dalla Comunità Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea, indipendente e compatibile con quello russo e statunitense.
Rispetto agli altri sistemi satellitari Galileo è più preciso, più affidabile, con una più estesa copertura territoriale e soprattutto più funzionale. Sarà il sistema operativo della  “smart mobility” di domani. Non solo ridurrà il traffico e la congestione, ma costituirà la piattaforma per app e programmi di gestione ed ottimizzazione della mobilità. Grazie anche al contributo di ACI, che ha messo a disposizione il proprio “know-how” al progetto, Galileo faciliterà la vita agli automobilisti semplificando le procedure amministrative dei veicoli ed aumentandola sicurezza stradale. Galileo consentirà infatti di pagare in tempo reale pedaggi e tasse in base alle condizioni del traffico ed all’utilizzo effettivo dell’auto, oltre a potenziare con i sistemi eCall i servizi di soccorso stradale, riducendo al minimo i tempi di intervento per guasto o incidente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...