|
Bosch Diesel Challenge |
Consumare poco è possibile. Andare da Torino
a Parigi o più precisamente dal Mirafiori Motor Village al Motor Village Fiat
Caffè di Parigi percorrendo quasi 800 chilometri con solo un pieno di gasolio è
possibile. Lo ha dimostrato Bosch Diesel Challenge, un test ideato da
Bosch per
rimarcare le grandi potenzialità della motorizzazione Diesel in termini di alte
prestazioni e di abbattimento di consumi ed emissioni.
Protagoniste della prova sono state un
gruppo di Fiat 500L Living 1,6 Multijet II da 105 CV con sistema common-rail
Bosch e pneumatici
Goodyear EfficientGrip
(classe A in resistenza al rotolamento secondo l’etichetta europea) che hanno
portato a termine il tragitto consumando mediamente con 27 litri di gasolio,
corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l.
Ancora più straordinaria la prestazione ottenuta da un pilota
professionista che nella stessa tratta ha utilizzato solo 20,9 litri di
carburante pari ad oltre 38 km/l. Questo risultato rende ancora più evidente la
convenienza delle automobili Diesel per gli spostamenti su lunghe distanze e
soprattutto di quelle dotate di molto spazio interno per persone e cose.
|
Bosch Diesel Challenge |
Dotato di turbocompressore a geometria
fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un
alternatore a carica "intelligente", il motore 1.6 Multijet da 105 CV
di Fiat
500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet. Il segreto
delle sue prestazioni è il nuovo sistema di alimentazione con iniettori più
veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, la
tecnologia Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo,
grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore
velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.
Bosch lavora costantemente per migliorare la
tecnologia Diesel. Grazie ad intelligenti misure applicate all'interno del
motore e ad sistema di post-trattamento dei gas di scarico molto efficiente ,
dal 1990 ad oggi le emissioni di ossido di azoto e di particelle sono diminuite
rispettivamente del 96% e del 98%. La motorizzazione Diesel permette inoltre di
consumare il 30% in meno rispetto ad un sistema benzina tradizionale,
permettendo un incremento di autonomia fino al 40%. Dal lato prestazioni, già ad
un basso numero di giri entra in azione la massima coppia che assicura una
dinamica sensazione di guida. Questi sono i motivi per cui la motorizzazione Diesel
è fra le più apprezzate nel mondo ed in particolar modo in Europa dove una
vettura su due di nuova immatricolazione è equipaggiata proprio con questa
alimentazione.