lunedì 7 ottobre 2013

Sulla strada c’è un radar che scopre le buche

Georadar analizza fondo autostrada
Quante volte percorrendo una “callosa” strada o peggio un’autostrada ci siamo  chiesti: “perché le nostre strade sono ridotte così?”. La domanda è tutt’altro che fuori luogo ed anche chi guida un SUV ne ha ormai le tasche piene di rimbalzare tra una buca e l’altra. Fastidio a parte, le buche e le sconnessioni del fondo stradale non sono meno pericolose di un’automobile in cattivo stato o di un guidatore indisciplinato.
Ai fini della sicurezza degli utenti a due ed a quattro ruote, una manutenzione periodica della rete stradale riveste un’importanza fondamentale e può oggi contare su una serie di moderne tecnologie non invasive che consentono di comprendere le cause dei dissesti e quindi di curarne meglio gli effetti. Se, ad esempio, il cedimento della superficie stradale è provocato da un’infiltrazione d’acqua, intervenire con la classica “pezza” è non solo inutile, ma addirittura dannoso, oltre che dispendioso economicamente. Dopo qualche settimana infatti il problema si ripresenta puntualmente.
Veicolo attrezzato con georadar
Tecnologie d’avanguardia come georadar, termografia ad infrarossi, deflettometri, profilometri e laser scanner ci consentono invece non solo di scandagliare la superficie dell’asfalto, ma anche di “vedere” cosa c’è sotto di essa e quindi di studiare in modo scientifico le cause del degrado stradale e la loro evoluzione, senza lunghi e costosi interventi cantieristici. Basta far percorrere il tratto stradale in questione ad un veicolo opportunamente attrezzato che, viaggiando anche ad una velocità di 70-100 km/h e quindi senza intralciare il traffico, è in grado di “mappare” ogni millimetro quadrato della strada raccogliendo in pochissimo tempo una gran quantità di informazioni che devono essere poi analizzate da esperti professioni del settore in grado poi di fornire soluzioni vere al reale problema.
Aziende italianissime come la IDS di Pisa, la Sineco di Milano e la Siteco di Bologna sono oggi all’avanguardia in questo campo e dispongono di tecnologie specifiche ad alto rendimento che trovano una sempre maggiore applicazione. La moderna tecnologia ci consente oggi di programmare in modo economico, efficace ed efficiente la manutenzione ordinaria delle nostre strade. Allora, perché non farlo? In fondo, ne va non solo del confort, ma soprattutto della sicurezza di tutti noi. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...