venerdì 4 ottobre 2013

OK alla guida automatizzata Nissan: lo dice il presidente

Carlos Ghosn - Nissan
I numeri uno dei grandi gruppi internazionali sono sempre più spesso chiamati in causa dalle rispettive aziende per promuovere iniziative e prodotti. Se Anand Mahindra (Mahindra) e Karl-Thomas Neumann (Opel) sono sempre più facilmente contattabili su twitter e Claes Nilsson (Volvo Trucks) è protagonista dello spot  del nuovo veicolo da cantiere della Casa svedese,  Carlos Ghosn di Nissan ha sperimentato in prima persona gli ultimi sviluppi della tecnologia di guida automatizzata  della Casa giapponese.
In occasione del recente Ceatec Japan 2013, il più importante evento giapponese dedicato a IT ed elettronica, svoltosi presso il centro congressi Mahukari Messe alle porte Tokyo, Ghosn si è messo al volante di una Nissan Leaf dotata dell’innovativo sistema per toccare con mano i progressi raggiunti. Al termine della prova ha affermato che il reparto ricerca e sviluppo di Nissan ha mosso passi da gigante dal precedente  test svolto personalmente a porte chiuse su un primo prototipo due anni fa.
Carlos Ghosn - Nissan
«Il pubblico percepisce che questo è il futuro, qualcosa di cui avremo bisogno e che useremo»  dice Carlos Ghosn. «Il fatto di aver catalizzato l’attenzione su questa tecnologia ora ci pone sotto i riflettori. È un’esperienza affascinante. A mio avviso disponiamo del talento, delle competenze ingegneristiche e non da ultimo della passione necessaria per portare la tecnologia Nissan a raggiungere risultati importanti. E questo è decisamente un risultato importante».
Nissan conta di poter offrire entro il 2020 una gamma di modelli accessibili al mercato.
Una tecnologia così rivoluzionaria avrà un impatto anche sul design e sull'intero processo di costruzione dei veicoli. Ad esempio, il fatto che le auto sapranno affrontare le collisioni grazie ad una maggiore velocità di reazione e attuando movimenti complessi rispetto alle capacità del pilota umano, determineranno nuove necessità per il telaio e per il controllo di trazione, ma Nissan saprà trovare la soluzione migliore per la guida automatica, grazie ad una tradizione lunga 80 anni.
Con la guida automatica, Nissan ha la tecnologia per rilevare le situazioni che provocano queste tragedie e reagire tempestivamente. In futuro, la guida automatica significherà anche un minor input da parte del guidatore ed unire auto e guidatore nell’ottica di un viaggio più sicuro. Ai più anziani o ai disabili la guida automatica la guida automatica offre l’ulteriore vantaggio di uno stile di vita più indipendente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...