giovedì 3 ottobre 2013

Navigatori satellitari e sensori di parcheggio: quando la tecnologia “tira”

La tecnologia piace agli automobilisti e “tira” le vendite. E’ se c’è da spendere qualcosa di più per averla i clienti italiani non si tirano indietro. Una recente indagine del Centro Studi Promotor rivela infatti che il navigatore satellitare è l’equipaggiamento a richiesta attualmente più richiesto dalla clientela italiana: 47 concessionari su 100 lo inseriscono infatti tra i primi tre optional più gettonati.
Poiché però il navigatore è già presente di serie su ben più del 47% delle automobili attualmente in vendita, c’è da pensare che, come è già successo nel caso di altri optional che in passato sono stati i più richiesti dai clienti italiani, le richieste di satellitari continuino ad aumentare ancora per qualche tempo per poi diminuire non appena non entrino ancora più spesso fra quelle di serie.
Così è stato, ad esempio, per il condizionatore che, dopo essere stato l’optional più richiesto negli Anni Novanta, nel 2013 riceve soltanto il 18% di indicazioni in quanto da molto tempo è un dispositivo di serie sulla maggioranza dei modelli offerti.
Nella graduatoria 2013 degli optional più richiesti troviamo al secondo posto i sensori di parcheggio, indicati da 29 concessionari su 100, che hanno debuttato come nuovo equipaggiamento a richiesta all’inizio del secolo per essere proposti sempre più frequentemente come soluzioni di serie, pur conservando uno spazio rilevante come optional.
Al terzo posto troviamo la buona vecchia vernice metallizzata (22%), una soluzione che ha poco di tecnologico e che, dopo essere stata sfruttata a lungo per arrotondare il prezzo venendo appunto offerta a richiesta, entra sempre più spesso nelle dotazioni di serie in quanto è sempre molto apprezzata dal pubblico.
Al quarto posto si collocano le ruote in lega (19%) seguite dal condizionatore e quindi da bluetooth (14%), autoradio (10%), fari fendinebbia (10%), tetto apribile panoramico (8%) e ruota di scorta di dimensioni normali (7%). Quest’ultimo equipaggiamento è destinato a crescere in quanto, da quando le Case automobilistiche tendono a risparmiare spazio (e denaro) adottando soluzioni alternative, è in costante aumento il numero degli automobilisti italiani insoddisfatti di queste nuove soluzioni e ciò per motivi di sicurezza e di praticità.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...