martedì 15 ottobre 2013

Saab torna con un’elettrica

2005 - 4 milionesima Saab prodotta
Buone notizie per gli appassionati del marchio Saab. La marca svedese, abbandonata nel 2009 dalla General Motors nel pieno della sua grave crisi finanziaria, starebbe per tornare sul mercato con una versione rinnovata del modello 9-3, la cui gamma comprenderebbe anche una versione 100% elettrica.
La scelta dell’elettrico non si inserisce solo nel solco della tradizione innovativa della Casa svedese, ma corrisponde anche al “core business” della connazionale NEVS (National Electric Vehicle Sweden), attuale proprietaria di Saab, che è sua volta controllata dalla Hong Kong National Modern Energy Holdings, operante nel campo delle energie rinnovabili. Ed il cerchio si chiude.
Nei piani a medio termine di Saab, che punta a produrre 120.000 veicoli all’anno nel 2016, ci sarebbe anche la realizzazione di un modello completamente nuovo realizzato sulla base del prototipo PhoeniX dopo aver sostituito le componenti coperte da brevetto General Motors con altre di produttori differenti. Presentata al Salone di Ginevra del 2011, Phoenix è una combi-coupè equipaggiata da un 1.600 turbo-benzina collegato alle ruote anteriore e da uno elettrico su quelle posteriori.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...