Test effettuati
recentemente dall’automobile club tedesco (ADAC) hanno confermato che il
sistema di sicurezza avanzato pre-crash A-PCS utilizzato sulle automobili Lexuspuò aiutare realmente a ridurre il rischio di una collisione con i pedoni,
grazie all’utilizzo dei dispositivi rilevamento avanzato degli ostacoli e di assistenza
pre-crash alla frenata ed al sistema ad infrarossi di visione notturna Lexus
Night View.
I test hanno infatti
dimostrato che A-PCS è in grado di evitare la collisione con un pedone,
riuscendo a rilevarne la presenza e ad attivare il sistema di frenata assistita
fino a velocità prossime ai 50 km/h. L’ultima evoluzione di questo sistema, che
include anche il Collision Avoidance Assist, rappresenta il miglior sistema di
sicurezza pre-crash disponibile oggi sul mercato in quanto studiato per aiutare
il guidatore a evitare od a ridurre la violenza dell’impatto con veicoli e
pedoni, in molteplici condizioni di guida, sia diurna che notturna.
Un
dispositivo fondamentale integrato nell’A-PCS è il sistema di rilevamento avanzato
degli ostacoli, che utilizza i dati di un radar ad onde millimetriche, di un
sistema agli infrarossi e di una telecamera per calcolare con grande precisione
il rischio di collisione davanti al veicolo, riuscendo a individuare sia i
pedoni fermi che quelli in movimento. Dopo aver identificato l’ostacolo, il
sistema A-PCS calcola il rischio di collisione in base alla posizione, alla
velocità ed alla traiettoria dell’oggetto ed, una volta classificato il rischio
di collisione come “elevato”, procede immediatamente ad attivare un cicalino ed
una spia rossa “BRAKE” sul display multi-funzione posto di fronte al guidatore.
Allo stesso
tempo il nuovo A-PCS attiva automaticamente diversi sistemi di sicurezza
presenti sulla vettura come il
Variable Gear Ratio Steering (VGRS), in grado di aumentare la risposta dello
sterzo ai cambi di direzione richiesti dal guidatore; le sospensioni adattive variabili
(AVS) che si irrigidiscono al fine di ridurre il beccheggio della vettura in
frenata e migliorare la reattività alla manovra; la gestione integrata delle dinamiche
del veicolo (VDIM) per massimizzare la stabilità della vettura in caso di
manovre repentine tese ad evitare l’ostacolo; l’assistenza pre-crash alla frenata
che massimizza la potenza della frenata in relazione alla pressione del pedale
da parte del guidatore. Se il sistema rileva l’impossibilità di
evitare una collisione e la non reattività da parte del guidatore, provvede a
frenare automaticamente la vettura fino a farla fermare completamente.
Il sistema è
quindi studiato per offrire assistenza al guidatore, che deve comunque prestare
massima attenzione alla guida ed alla sicurezza in strada. Il sistema non può
prevenire qualsiasi incidente ed il suo funzionamento può dipendere anche dalle
condizioni meteorologiche, della strada e del veicolo stesso.
Il sistema Lexus Night View unisce
una potente telecamera con proiettori ad infrarossi ad una centralina di
controllo in grado di mostrare sul display di bordo un’immagine dell’area
davanti al veicolo. La visibilità assicurata dal sistema è paragonabile a
quella ottenibile attraverso l’utilizzo dei fari abbaglianti. Questo sistema
permette quindi di ottenere un immediato colpo d’occhio sulle condizioni della
strada di fronte al veicolo, anche nelle condizioni di scarsa visibilità
tipiche della guida notturna.