martedì 19 novembre 2013

ADAC: "è firmato Lexus il miglior sistema di sicurezza attiva"

Test effettuati recentemente dall’automobile club tedesco (ADAC) hanno confermato che il sistema di sicurezza avanzato pre-crash A-PCS utilizzato sulle automobili Lexuspuò aiutare realmente a ridurre il rischio di una collisione con i pedoni, grazie all’utilizzo dei dispositivi rilevamento avanzato degli ostacoli e di assistenza pre-crash alla frenata ed al sistema ad infrarossi di visione notturna Lexus Night View.

I test hanno infatti dimostrato che A-PCS è in grado di evitare la collisione con un pedone, riuscendo a rilevarne la presenza e ad attivare il sistema di frenata assistita fino a velocità prossime ai 50 km/h. L’ultima evoluzione di questo sistema, che include anche il Collision Avoidance Assist, rappresenta il miglior sistema di sicurezza pre-crash disponibile oggi sul mercato in quanto studiato per aiutare il guidatore a evitare od a ridurre la violenza dell’impatto con veicoli e pedoni, in molteplici condizioni di guida, sia diurna che notturna.
Un dispositivo fondamentale integrato nell’A-PCS è il sistema di rilevamento avanzato degli ostacoli, che utilizza i dati di un radar ad onde millimetriche, di un sistema agli infrarossi e di una telecamera per calcolare con grande precisione il rischio di collisione davanti al veicolo, riuscendo a individuare sia i pedoni fermi che quelli in movimento. Dopo aver identificato l’ostacolo, il sistema A-PCS calcola il rischio di collisione in base alla posizione, alla velocità ed alla traiettoria dell’oggetto ed, una volta classificato il rischio di collisione come “elevato”, procede immediatamente ad attivare un cicalino ed una spia rossa “BRAKE” sul display multi-funzione posto di fronte al guidatore.
Allo stesso tempo il nuovo A-PCS attiva automaticamente diversi sistemi di sicurezza presenti sulla vettura come il Variable Gear Ratio Steering (VGRS), in grado di aumentare la risposta dello sterzo ai cambi di direzione richiesti dal guidatore; le sospensioni adattive variabili (AVS) che si irrigidiscono al fine di ridurre il beccheggio della vettura in frenata e migliorare la reattività alla manovra; la gestione integrata delle dinamiche del veicolo (VDIM) per massimizzare la stabilità della vettura in caso di manovre repentine tese ad evitare l’ostacolo; l’assistenza pre-crash alla frenata che massimizza la potenza della frenata in relazione alla pressione del pedale da parte del guidatore. Se il sistema rileva l’impossibilità di evitare una collisione e la non reattività da parte del guidatore, provvede a frenare automaticamente la vettura fino a farla fermare completamente.
Il sistema è quindi studiato per offrire assistenza al guidatore, che deve comunque prestare massima attenzione alla guida ed alla sicurezza in strada. Il sistema non può prevenire qualsiasi incidente ed il suo funzionamento può dipendere anche dalle condizioni meteorologiche, della strada e del veicolo stesso.

Il sistema Lexus Night View unisce una potente telecamera con proiettori ad infrarossi ad una centralina di controllo in grado di mostrare sul display di bordo un’immagine dell’area davanti al veicolo. La visibilità assicurata dal sistema è paragonabile a quella ottenibile attraverso l’utilizzo dei fari abbaglianti. Questo sistema permette quindi di ottenere un immediato colpo d’occhio sulle condizioni della strada di fronte al veicolo, anche nelle condizioni di scarsa visibilità tipiche della guida notturna.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...