mercoledì 27 novembre 2013

Macan: Porsche si nasce, Suv si diventa

Porsche punta ad allargare il suo mercato con un nuovo modello. Macan, che significa tigre e che a sua volta significa “saetta”. E’ stata pianificata una produzione di  50.000 unità all’anno ed un investimento di 500 milioni di Euro. In Porsche ci si deve credere molto se si pensa che l’ordine di grandezza delle vendite complessive nel 2012 è stato di 140.000 vetture. Un prodotto certamente strategico per raggiungere l’obiettivo 2018 di toccare le 200.000 unità annue. Non credo che di debba parlare di baby Porsche, di sorellina minore della Cayenne, di piccolo SUV…   
Siamo di fronte ad un nuovo modello dal DNA inconfondibilmente sportivo declinato in tre versioni con potenze  da 258 a 400 CV e con un’accelerazione  mozzafiato da zero a cento km/h che ferma il cronometro dopo soli 4.6 secondi, nella versione più sportiva.
Anche alcuni elementi stilistici sono caratterizzati da un particolare appeal sportivo ed ispirati alla 918: un chiaro esempio sono le maniglie delle porte, i sideblades, che si possono avere anche in carbonio, e la forma dei fari anteriori. Salendo a bordo anche il volante indica subito, con la sua forma, le affinità stilistiche con la 918. Trazione integrale su tutte le versioni, cambio automatico a 7 marce, doppia frizione,  volante sportivo multifunzione, sospensioni pneumatiche (offerte come optional), il sistema Porsche Torque Vectoring Plus per la ripartizione ottimale  della coppia motrice sulle ruote posteriori, abbinato al differenziale autobloccante posteriore a regolazione elettronica, il Porsche Dynamic Light System Plus, che adatta  il fascio luminoso emesso dai proiettori ai veicoli che precedono e a quelli che viaggiano in senso contrario, completano il profilo tecnologico di questo prodotto. E' proprio il caso di dire che Porsche si nasce ! Poi, se proprio volete, chiametelo pure anche SUV.  E dal prossimo Aprile, con un listino che parte da 60.000 Euro, sarà possibile ritirare questa "saetta" a 4 porte. Per Porsche allargare il proprio bacino di clienti non è facile. Macan sembra però avere tutte le carte in regola per affrontare con successo questa sfida, anche grazie a soluzioni e sinergie produttive che possono essere mutuate con il proprio gruppo industriale di appartenenza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...