Galleria del vento climatica Scania |
Freddo
artico in piena a Ferragosto, caldo torrido a Capodanno. In Svezia, si può. Scaniaha inaugurato a Södertälje quello che
può essere considerato il più avanzato centro europeo di simulazione climatica.
Costata circa 44,8 milioni la galleria del vento climatica di cui è dotato
consente a Scania di testare in fabbrica i suoi veicoli nelle condizioni
atmosferiche più difficili, velocizzando così la fase di sviluppo di nuovi
prodotti ed il miglioramento delle prestazioni. In questo modo può testare in
fabbrica i veicoli nelle condizioni atmosferiche più difficili, velocizzando
così la fase sviluppo di nuovi prodotti ed il miglioramento delle prestazioni.
Galleria del vento climatica Scania |
«Questa struttura, unica nel suo genere, ci
permetterà di lavorare per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le
emissioni» dichiara Harald Ludanek, vice-presidente esecutivo responsabile
Ricerca e Sviluppo. «Grazie alla
riduzione dell’impatto di agenti atmosferici quali neve, pioggia e sporco, gli
autisti potranno beneficiare di una migliore abitabilità in cabina e di una
maggiore sicurezza».
Qui è
infatti possibile simulare una temperatura che può variare da -35°C a + 50°C ed
un’umidità tra il 5% e il 95%. Il sistema di ventilazione è dotato di alcuni
piccoli cannoni in grado di produrre vari tipi di neve. La neve può essere
sostituita dalla pioggia di qualsiasi intensità, può essere impostata perfino
la dimensione delle gocce. Aggiungendo poi sostanze chimiche ultraviolette alla
pioggia, e successivamente illuminando il veicolo in test con luce
ultravioletta, si può determinare esattamente dove la pioggia e lo sporco si
depositano e come questi scivolano via dal veicolo. Il test del veicolo avviene
posizionandolo su dei rulli, uno per ogni gruppo di ruote. Questo consente ai
tecnici di simulare velocità fino a 100 km/h, il passo ottimale per il test di autocarri
ed autobus.
Tra tutti
i test che possono essere condotti vi sono anche quelli necessari per studiare
il comportamento dei componenti a temperature estreme, come la pioggia scivola
via dal veicolo, la visibilità degli autisti in condizioni di pioggia intensa e
neve, come ghiaccia il parabrezza, la rumorosità generata dal vento e come lo
sporco si attacca ai fianchi della cabina, agli specchietti retrovisori ed alle
maniglie delle porte.
La
galleria del vento climatica offre numerosi vantaggi quali: la possibilità di
effettuare i test in piena Estate simulando condizioni estreme vicine ai climi
artici, ma anche simulare caldo torrido in pieno Inverno. La struttura permette
quindi di effettuare test affidabili e replicabili. A partire dalle condizioni
delle strade in Europa e non solo, attentamente documentati e registrati, i
test nella galleria del vento climatica possono essere programmati in modo da
riprodurre esattamente quelle condizioni.
In
condizioni di pioggia intensa, i test possono essere condotti per capire, ad
esempio, come l’acqua si introduce nei condotti di ventilazione e valutarne gli
effetti sulle funzionalità dei tergicristalli, o come il sistema di
climatizzazione e rimozione del vapore interno lavorano.
Con la
neve, i test possono evidenziare i blocchi causati dalle neve sulla calandra,
come la neve si introduce nei condotti di ventilazione, le ostruzioni causate
dalla neve ai filtri e il comportamento del sistema di riduzione del vapore
interno e l’antibrina.