giovedì 28 novembre 2013

Scania riproduce in laboratorio tutte le condizioni atmosferiche

Galleria del vento climatica Scania
Freddo artico in piena a Ferragosto, caldo torrido a Capodanno. In Svezia, si può. Scaniaha inaugurato  a Södertälje quello che può essere considerato il più avanzato centro europeo di simulazione climatica. Costata circa 44,8 milioni la galleria del vento climatica di cui è dotato consente a Scania di testare in fabbrica i suoi veicoli nelle condizioni atmosferiche più difficili, velocizzando così la fase di sviluppo di nuovi prodotti ed il miglioramento delle prestazioni. In questo modo può testare in fabbrica i veicoli nelle condizioni atmosferiche più difficili, velocizzando così la fase sviluppo di nuovi prodotti ed il miglioramento delle prestazioni.

Galleria del vento climatica Scania
«Questa struttura, unica nel suo genere, ci permetterà di lavorare per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni» dichiara Harald Ludanek, vice-presidente esecutivo responsabile Ricerca e Sviluppo. «Grazie alla riduzione dell’impatto di agenti atmosferici quali neve, pioggia e sporco, gli autisti potranno beneficiare di una migliore abitabilità in cabina e di una maggiore sicurezza».
Qui è infatti possibile simulare una temperatura che può variare da -35°C a + 50°C ed un’umidità tra il 5% e il 95%. Il sistema di ventilazione è dotato di alcuni piccoli cannoni in grado di produrre vari tipi di neve. La neve può essere sostituita dalla pioggia di qualsiasi intensità, può essere impostata perfino la dimensione delle gocce. Aggiungendo poi sostanze chimiche ultraviolette alla pioggia, e successivamente illuminando il veicolo in test con luce ultravioletta, si può determinare esattamente dove la pioggia e lo sporco si depositano e come questi scivolano via dal veicolo. Il test del veicolo avviene posizionandolo su dei rulli, uno per ogni gruppo di ruote. Questo consente ai tecnici di simulare velocità fino a 100 km/h, il passo ottimale per il test di autocarri ed autobus.
Tra tutti i test che possono essere condotti vi sono anche quelli necessari per studiare il comportamento dei componenti a temperature estreme, come la pioggia scivola via dal veicolo, la visibilità degli autisti in condizioni di pioggia intensa e neve, come ghiaccia il parabrezza, la rumorosità generata dal vento e come lo sporco si attacca ai fianchi della cabina, agli specchietti retrovisori ed alle maniglie delle porte.
La galleria del vento climatica offre numerosi vantaggi quali: la possibilità di effettuare i test in piena Estate simulando condizioni estreme vicine ai climi artici, ma anche simulare caldo torrido in pieno Inverno. La struttura permette quindi di effettuare test affidabili e replicabili. A partire dalle condizioni delle strade in Europa e non solo, attentamente documentati e registrati, i test nella galleria del vento climatica possono essere programmati in modo da riprodurre esattamente quelle condizioni.
In condizioni di pioggia intensa, i test possono essere condotti per capire, ad esempio, come l’acqua si introduce nei condotti di ventilazione e valutarne gli effetti sulle funzionalità dei tergicristalli, o come il sistema di climatizzazione e rimozione del vapore interno lavorano.

Con la neve, i test possono evidenziare i blocchi causati dalle neve sulla calandra, come la neve si introduce nei condotti di ventilazione, le ostruzioni causate dalla neve ai filtri e il comportamento del sistema di riduzione del vapore interno e l’antibrina.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...