Michael Schumacher |
«Nessuno è in grado di mantenere la
concentrazione al 100% per molto tempo al volante nel traffico. A volte basta
anche un solo attimo di distrazione a causare un incidente. Per questo
motivo sono assolutamente favorevole ai sistemi di assistenza
intelligenti a bordo» dice
il pluri-campione del mondo di F1 Michael Schumacher. «I sistemi di assistenza non sono mai soggetti a distrazione o
affaticamento, risultando così garanzia di massima tempestività di intervento.
Un intervento che può salvare la vita».
Secondo
Mercedes-Benz, il nuovo sistema Intelligent Drive ha inaugurato una nuova era
nella sicurezza di guida attiva ed oggi con numerosi nuovi sistemi di assistenza
e funzioni significativamente ampliate – che utilizzano una nuova telecamera
stereoscopica e sensori radar con diversi stadi di attivazione - la Casa
tedesca porta avanti questa strategia sulla nuova Classe C.
Il Collision
Preventin Assist Plus segnala, ad esempio, al guidatore attraverso una
segnalazione ottica a partire da 30 km/h l’eventuale mancato rispetto
della distanza di sicurezza dal veicolo che precede ed attivando una messaggio
acustico già da 7 km/h. Con il Brake Assist adattivo è in grado poi di
intensificare l’azione frenante qualora l’intervento da parte di chi guida
risulti insufficiente in base alla situazione. Se chi guida non reagisce, un
sistema di serie consente per la prima volta di evitare una collisione con
veicoli più lenti od in frenata, od almeno ridurne le conseguenze, grazie ad un
intervento di frenata parziale automatico fino ad una velocità di 200 km/h.
Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche se viene rilevato
un veicolo fermo ed è in grado di evitare tamponamenti fino a 40 km/h.
Il Distronic Plus con assistenza allo sterzo e Stop &
Go Pilot supporta invece chi guida con una regolazione automatica della
distanza di sicurezza, perfino nel traffico caratterizzato da frequenti arresti
e partenze. L’assistenza allo sterzo rappresenta una novità di ausilio al
guidatore nel controllo laterale del veicolo, anche in caso di curve non
impegnative, oltre ad offrire una funzione di gestione degli ingorghi stradali.
Sistema frenante Pre-Safe frena automaticamente in
assenza di reazione da parte di chi guida. È ora in grado di evitare collisioni
a velocità tipiche da città fino a ca. 50 km/h con pedoni e veicoli fermi
oppure di ridurne la gravità fino a ca. 70 km/h.
Il Brake Assist Plus con sistema di assistenza agli
incroci intensifica l’azione frenante del guidatore in funzione della gravità
dell’impatto, se necessario fino alla frenata a fondo e, per la prima volta, è
in grado di rilevare anche il traffico perpendicolare ed i pedoni.
Il Blind Spot Assist invia una segnalazione ottica, oltre
che acustica in caso di attivazione degli indicatori di direzione, se rileva la
presenza di veicoli nell’angolo cieco e, da ultimo, con un intervento
unilaterale sul freno è in grado di contribuire ad evitare una collisione
laterale imminente.
Sistema anti-sbandamento attivo segnala un involontario
abbandono della corsia di marcia attraverso una vibrazione del volante,
correggendo la traiettoria della vettura che supera la linea di demarcazione
con un intervento frenante unilaterale. Ora il sistema si attiva anche in caso
di linea tratteggiata con un intervento unilaterale sul freno quando la corsia
adiacente è occupata, ad esempio, in presenza di veicoli provenienti in senso
contrario, veicolo in fase di sorpasso veloce o sorpassati.
«La cosa che maggiormente apprezzo a livello personale è che per avere i
sistemi più innovativi non è necessario acquistare una Classe S. Mercedes-Benz
sta infatti rendendo la tecnologia accessibile ad un pubblico sempre più vasto
in tempi rapidissimi, ad esempio con nuova Classe C o con il Collision Prevent
Assist e l’Attention Assist di serie già su Classe A. Si tratta di un approccio
semplicemente esemplare: la sicurezza deve essere alla portata di tutti»
commenta Schumacher.