Concept XC90 |
XC90 rappresenta
uno dei vettori d’immagine più importanti per Volvo, e la versione totalmente nuova
sarà presentata al Salone di Parigi 2014.
Per questo appuntamento, cui viene assegnato un ruolo strategico sia per il posizionamento del marchio che per ilconseguente successo commerciale, Volvo ha voluto affilare le armi della comunicazione e ha messo in gara sei agenzie dallo scorso Giugno per poi affidare la sfida finale sul tema della nuova XC90, a solamente quattro delle sei originali. Alla fine Volvo ha scelto Grey London, che dal 1 Gennaio 2014 sarà la sua nuova agenzia creativa.
Per questo appuntamento, cui viene assegnato un ruolo strategico sia per il posizionamento del marchio che per ilconseguente successo commerciale, Volvo ha voluto affilare le armi della comunicazione e ha messo in gara sei agenzie dallo scorso Giugno per poi affidare la sfida finale sul tema della nuova XC90, a solamente quattro delle sei originali. Alla fine Volvo ha scelto Grey London, che dal 1 Gennaio 2014 sarà la sua nuova agenzia creativa.
Concept Coupé |
Il design della nuova
XC90 è ispirato agli stilemi della Concept Coupè, presentata al salone di
Francoforte, proprio come aveva anticipato, in quell’occasione, Thomas
Ingenlath, Volvo vice-presidente senior del Design: «Questa Concept Coupè rivela quella
che da ora sarà la nostra nuova impostazione stilistica».
Le similitudini non sembrano però solo stilistiche. La vettura si preannuncia con dotazioni tecnologiche “state of the art”. Ibrido plug-in da 400 CV complessivi, saprà seguire il veicolo che la precede mentre viaggia in coda e saprà rilevare il ciglio stradale e gli ostacoli evitandoli con la sterzata assistita. Sarà capace di rilevare se sta per uscire di strada e, nel caso, applicherà autonomamente una coppia di forze al volante per riportarsi in carreggiata. La tecnologia di bordo è sempre più avanzata, con potenzialità immense, ancora tutte da svelare. Peccato che le infrastrutture non viaggino di pari passo!
Le similitudini non sembrano però solo stilistiche. La vettura si preannuncia con dotazioni tecnologiche “state of the art”. Ibrido plug-in da 400 CV complessivi, saprà seguire il veicolo che la precede mentre viaggia in coda e saprà rilevare il ciglio stradale e gli ostacoli evitandoli con la sterzata assistita. Sarà capace di rilevare se sta per uscire di strada e, nel caso, applicherà autonomamente una coppia di forze al volante per riportarsi in carreggiata. La tecnologia di bordo è sempre più avanzata, con potenzialità immense, ancora tutte da svelare. Peccato che le infrastrutture non viaggino di pari passo!