lunedì 6 gennaio 2014

Las Vegas chiama Detroit: dagli occhiali alle lenti a contatto smart, per viaggiare più sicuri e connessi

I Google Glass non sono ancora arrivati sugli scaffali dei negozi  e già si delinea all’orizzonte una nuova frontiera tecnologica che li minaccia seriamente.
Tra le perplessità evidenziate dalla  piccola tribù degli sperimentatori  dei Google Glass ce ne una particolarmente forte : quella che li farebbe sembrare un po’ a disagio. Indossandoli,  si deve  infatti costantemente cambiare la messa a fuoco guardando in alto a destra od a distanza intermedia  per vedere lo schermo che si muove ed allo stesso tempo gettare uno sguardo in avanti per controllare dove stiamo andando.

Una condizione che sembra lasciar trasparire un certo disagio. Cosa potrebbe cambiare se questa tecnologia fosse trasferita sulle lenti a contatto?
Questa è la domanda chiave che ha portato allo sviluppo del sistema Optik di Innovega. un sistema di realtà aumentata che elimina il problema del continuo cambio di messa a fuoco, adottando delle lenti a contatto smart. Per farle funzionare è necessario indossare sempre un paio di occhiali, anche se in questo caso di foggia molto più normale. Con la tecnologia iOptik la luce che gli occhiali convogliano sulle lenti a contatto viene trasformata in testo sovrapposto, immagini od altre informazioni in maniera tale da non costringere l'utilizzatore a modificare continuamente la sua messa a fuoco. In altre parole, si ottiene lo stesso effetto (head-up) che si ha nelle vetture o negli aerei che dispongono della visualizzazione  dei  dati  direttamente proiettati sul parabrezza o sul cupolino.
Lo scorso anno Innovega presentò al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas  un prototipo su un manichino. Quest’anno  presenta invece  una versione definitiva pronta per la vendita. E questa potrebbe essere una delle novità di punta del salone. E’ un tema che coinvolge direttamente la mobilità e quindi l’auto. Il salone dell’auto di Detroit è alle porte, ma credo che per capire meglio l’accelerazione tecnologica che stiamo vivendo, anche nell’automotive, probabilmente Las Vegas fornirà  concrete anticipazioni, più gustose. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...