venerdì 21 febbraio 2014

Anteprima mondiale di un’idea vincente: VW Golf ibrida plug-in

VW Golf GTE
Volkswagen presenta in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra la nuova Golf GTE con sistema ibrido plug-in, completando la gamma Golf con una quinta modalità di trazione (benzina, gasolio, metano, elettrica e ibrida plug-in). La vettura monta un turbo benzina 1.4 TSI ad iniezione diretta da 150 CV ed un motore elettrico da 102 CV che le forniscono una potenza complessiva di 204 CV. Quando è in funzione il solo motore elettrico, VW Golf GTE raggiunge una velocità massima di 130 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 7.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 217 km/h. Ancor più interessante è il modo in cui l’unione del motore a benzina e di quello elettrico rende molto grintosa la Golf GTE grazie a ben 350 Nm di coppia massima.

VW Golf GTE
Pur essendo così performante, VW Golf GTE è una delle auto più efficienti al mondo. Può essere guidata in diverse modalità, ciascuna identificata da una denominazione intuitiva. Premendo il tasto E-Mode, ad esempio, il guidatore può optare volontariamente per la marcia puramente elettrica. In questa modalità, Golf GTE raggiunge una velocità di 130 km/h e ha un’autonomia che, in funzione di temperatura esterna e stile di guida, può arrivare fino a 50 chilometri (con batteria completamente carica). Tramite il tasto GTE si passa alla modalità omonima, attivando così la personalità particolarmente sportiva della nuova Golf.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio con raffreddamento a liquido da 8,8 kWh ricaricabile attraverso un’apposita presa collocata dietro il logo VW al centro della calandra. Per spostamenti giornalieri, prevalentemente su percorsi brevi, è possibile guidare esclusivamente in modalità elettrica in totale assenza di emissioni. Bastano circa 3,5 ore per ricaricare la batteria utilizzando la presa di casa (fino al raggiungimento del 100% di capacità). Se la batteria invece viene ricaricata tramite wall box (per il garage di casa) o colonnine pubbliche per “fare il pieno” sono sufficienti circa 2,5 ore.

Il cambio automatico DSG a tripla frizione a 6 rapporti è appositamente sviluppato per l’impiego ibrido. Nel suo alloggiamento è stato ingrato il motore elettrico. Tra i componenti della propulsione ibrida ci sono tra l’altro l’elettronica di potenza (converte la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore elettrico) ed il dispositivo di carica. Un servofreno elettromeccanico così come un compressore del climatizzatore elettrico garantiscono, anche durante la marcia in modalità puramente elettrica, un’ottimale nonché efficiente funzionalità di freni e climatizzatore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...