VW Golf GTE |
Volkswagen
presenta in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra la
nuova Golf GTE con sistema ibrido plug-in, completando la gamma Golf con una
quinta modalità di trazione (benzina, gasolio, metano, elettrica e ibrida
plug-in). La vettura monta un turbo benzina 1.4 TSI ad iniezione diretta da 150
CV ed un motore elettrico da 102 CV che le forniscono una potenza complessiva di
204 CV. Quando è in funzione il solo motore elettrico, VW Golf GTE raggiunge
una velocità massima di 130 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 7.6 secondi e raggiunge
una velocità massima di 217 km/h. Ancor più interessante è il modo in cui l’unione
del motore a benzina e di quello elettrico rende molto grintosa la Golf GTE
grazie a ben 350 Nm di coppia massima.
VW Golf GTE |
Pur essendo così
performante, VW Golf GTE è una delle auto più efficienti al mondo. Può essere
guidata in diverse modalità, ciascuna identificata da una denominazione
intuitiva. Premendo il tasto E-Mode, ad esempio, il guidatore può optare
volontariamente per la marcia puramente elettrica. In questa modalità, Golf GTE
raggiunge una velocità di 130 km/h e ha un’autonomia che, in funzione di
temperatura esterna e stile di guida, può arrivare fino a 50 chilometri (con
batteria completamente carica). Tramite il tasto GTE si passa alla modalità
omonima, attivando così la personalità particolarmente sportiva della nuova
Golf.
Il motore elettrico è
alimentato da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio con
raffreddamento a liquido da 8,8 kWh ricaricabile attraverso un’apposita presa
collocata dietro il logo VW al centro della calandra. Per spostamenti
giornalieri, prevalentemente su percorsi brevi, è possibile guidare
esclusivamente in modalità elettrica in totale assenza di emissioni. Bastano
circa 3,5 ore per ricaricare la batteria utilizzando la presa di casa (fino al
raggiungimento del 100% di capacità). Se la batteria invece viene ricaricata
tramite wall box (per il garage di casa) o colonnine pubbliche per “fare il
pieno” sono sufficienti circa 2,5 ore.
Il cambio automatico DSG a tripla frizione a 6
rapporti è appositamente sviluppato per l’impiego ibrido. Nel suo alloggiamento
è stato ingrato il motore elettrico. Tra i componenti della propulsione ibrida
ci sono tra l’altro l’elettronica di potenza (converte la corrente continua
della batteria in corrente alternata per il motore elettrico) ed il dispositivo
di carica. Un servofreno elettromeccanico così come un compressore del
climatizzatore elettrico garantiscono, anche durante la marcia in modalità
puramente elettrica, un’ottimale nonché efficiente funzionalità di freni e
climatizzatore.