venerdì 14 febbraio 2014

Ricarica elettrica wireless: Toyota avvia i test su strada

Ricarica wireless, ovvero senza necessità di cavi o altro genere di connessione. Questa è la frontiera tecnologica su cui si gioca la sfida dell’elettrico di domani. Diversi costruttori sono impegnati su questo fronte.
Volvo, ad esempio, ritiene che il risultato del loro studio condotto per tre anni nell’ambito di un consorzio di aziende tra cui Bombardier Transportation ed il carrozziere Van Hool abbia completato con successo un progetto di ricerca che ha mostrato come la tecnologia per il trasferimento dell'energia attraverso un campo elettromagnetico abbia ''un enorme potenziale''. 
Ora Toyota  Motor Corporation (TMC) ha appena annunciato che in Giappone nella provincia di Aichi, avvierà a fine mese i test su strada del sistema wireless di ricarica delle batterie, con 3 vetture plug-in.
Il sistema Toyota, recentemente sviluppato per veicoli equipaggiati con trasmissione elettrica, come i veicoli
plug-in ibridi ed i veicoli totalmente elettrici, può ricaricare un veicolo parcheggiato su un induttore integrato nella superficie della piazzola di sosta. Il processo di ricarica diventa così più semplice e conveniente.
Toyota ha sviluppato un nuovo sistema di assistenza al parcheggio che mostra la posizione dell’induttore nell’area di parcheggio e la nuova funzione è abbinata al sistema di bordo Toyota Intelligent Parking Assist. Il sistema di ricarica usa la tecnologia a risonanza magnetica, che trasmette elettricità utilizzando la risonanza derivante dalle variazioni di intensità del campo magnetico tra l’induttore sul terreno che trasmette ee un induttore nel veicolo che riceve. Il sistema può ridurre – automaticamente – le perdite nell’efficienza della trasmissione di potenza che potrebbero essere causate da un disallineamento o da differenze di altezza tra l’induttore che trasmette e quello che riceve.
I test valuteranno la soddisfazione del guidatore, la facilità di uso del sistema, i livelli di disallineamento ed il comportamento di ricarica, come l’intensità di frequenza e la ricarica programmata da un timer. I risultati dei test saranno usati per sviluppare ulteriormente questa tecnologia, in prospettiva dell’obiettivo finale della commercializzazione in serie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...