ATAC ovvero non solo autobus e tram. L’azienda dei trasporti pubblici di
Roma ha varato il servizio atac.sosta che consente agli automobilisti privati di
pagare la sosta negli spazi delimitati dalle strisce blu con un click via
smartphone od SMS oppure telefonando da un qualsiasi cellulare.
Per attivare il pagamento
elettronico basta collegarsi al servizio atac.sosta dal sito www.atac.roma.it/sosta e registrarsi alla
piattaforma myCicero, pre-caricare il proprio borsellino elettronico (ricarica
minima 5 Euro) con carta di credito (CartaSi, Visa, Master Card, PostePay,
PagOnline UniCredit, Sisal.it). Il servizio si attiva con la conferma della
ricarica e da quel momento si può iniziare ad utilizzarlo.
Servizio con smartphone. ll cliente può utilizzare la APP di myCicero
(gratuita e attiva su IOS, Android e Windows phone) che consente di pagare la
sosta anche senza bisogno di cercare il parcometro più vicino. In ogni caso, è
sempre possibile per il cliente prolungare la propria sosta ovunque si trovi,
senza bisogno di tornare al parcometro.
Servizio con SMS o telefono. In alternativa, per attivare e disattivare la
sosta è possibile utilizzare un normale cellulare con due modalità: telefonando
senza costi od inviando SMS al costo del proprio gestore telefonico. In ogni
caso, il prezzo viene prelevato dal credito cumulato nel borsellino elettronico
pre-pagato.
Chiamando l’assistente virtuale è inoltre è possibile verificare soste
attive e saldo, ricaricare, o iniziare e terminare la sosta. In questo caso la
telefonata è a carico del fruitore del servizio
Gli ausiliari del traffico ATAC potranno verificare l’avvenuto pagamento
del cliente inserendo il numero di targa della vettura in sosta, sul palmare in
loro dotazione, riscontrando in tempo reale la regolarità del versamento.
Atac.sosta è l’ultima innovazione tecnologica introdotta dall’azienda di
trasporto pubblico capitolina. A Dicembre 2013 è stato attivato il servizio
gratuito di ricarica degli abbonamenti su Metrebus Card (annuale ordinario, mensile
ordinario e mensile impersonale) attraverso sito web e mobile. Nell’ambito del
web, @InfoAtac, il profilo istituzionale dell’azienda sulla piattaforma social
twitter, è ormai diventato un punto di riferimento per i clienti dei servizi di
trasporto e di infomobilità romana: a novembre e dicembre 2013 @InfoAtac ha
conquistato il primo posto nella classifica Blogmeter.it per il response time,
con una media di 10 minuti a risposta.