giovedì 13 febbraio 2014

La sosta sulle strisce blu si paga con un click

ATAC ovvero non solo autobus e tram. L’azienda dei trasporti pubblici di Roma ha varato il servizio atac.sosta che consente agli automobilisti privati di pagare la sosta negli spazi delimitati dalle strisce blu con un click via smartphone od SMS oppure telefonando da un qualsiasi cellulare.
Per attivare il pagamento elettronico basta collegarsi al servizio atac.sosta dal sito www.atac.roma.it/sosta e registrarsi alla piattaforma myCicero, pre-caricare il proprio borsellino elettronico (ricarica minima 5 Euro) con carta di credito (CartaSi, Visa, Master Card, PostePay, PagOnline UniCredit, Sisal.it). Il servizio si attiva con la conferma della ricarica e da quel momento si può iniziare ad utilizzarlo.
Servizio con smartphone. ll cliente può utilizzare la APP di myCicero (gratuita e attiva su IOS, Android e Windows phone) che consente di pagare la sosta anche senza bisogno di cercare il parcometro più vicino. In ogni caso, è sempre possibile per il cliente prolungare la propria sosta ovunque si trovi, senza bisogno di tornare al parcometro.

Servizio con SMS o telefono. In alternativa, per attivare e disattivare la sosta è possibile utilizzare un normale cellulare con due modalità: telefonando senza costi od inviando SMS al costo del proprio gestore telefonico. In ogni caso, il prezzo viene prelevato dal credito cumulato nel borsellino elettronico pre-pagato.
Chiamando l’assistente virtuale è inoltre è possibile verificare soste attive e saldo, ricaricare, o iniziare e terminare la sosta. In questo caso la telefonata è a carico del fruitore del servizio
Gli ausiliari del traffico ATAC potranno verificare l’avvenuto pagamento del cliente inserendo il numero di targa della vettura in sosta, sul palmare in loro dotazione, riscontrando in tempo reale la regolarità del versamento.

Atac.sosta è l’ultima innovazione tecnologica introdotta dall’azienda di trasporto pubblico capitolina. A Dicembre 2013 è stato attivato il servizio gratuito di ricarica degli abbonamenti su Metrebus Card (annuale ordinario, mensile ordinario e mensile impersonale) attraverso sito web e mobile. Nell’ambito del web, @InfoAtac, il profilo istituzionale dell’azienda sulla piattaforma social twitter, è ormai diventato un punto di riferimento per i clienti dei servizi di trasporto e di infomobilità romana: a novembre e dicembre 2013 @InfoAtac ha conquistato il primo posto nella classifica Blogmeter.it per il response time, con una media di 10 minuti a risposta.
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