BMW i8 |
Inizieranno a Giugno
sui principali mercati europei le
consegne della nuova BMW i8, la supersportiva ibrida plug-in della Casa di
Monaco, per la quale gli ordini sono già
superiori ai volumi programmati di produzione durante il periodo di
preparazione.
Negli ultimi mesi gli
ingegneri BMW hanno migliorato ulteriormente le prestazioni ed i consumi.
Grazie all’innovativo concetto propulsivo della BMW eDrive in una
configurazione ibrida plug-in, la i8 unisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in
4.4 secondi ad un consumo medio nel ciclo UE di 2,1 litri/100 km e ad emissioni
di CO2 di 49 grammi/km. Il relativo consumo di energia elettrica è
stato misurato in 11,9 kWh per 100 chilometri.
Il consumo di
carburante nella guida quotidiana è sostanzialmente migliore rispetto a tutti i
convenzionali concetti di auto sportive. Sebbene i risultati ottenuti nel ciclo
di prove UE siano importanti per l’ottenimento di vantaggi fiscali in molti Paesi,
permettano rapidi confronti con altri veicoli, i progettisti si sono
concentrati in maniera particolare sull’idea di bassi consumi nella vita reale.
Di conseguenza, BMW i8 dimostra un’efficienza straordinaria non solo durante le
procedure standardizzate di test ma anche nella guida quotidiana.
Nel tipico tragitto
quotidiano casa-lavoro, con la batteria completamente carica alla
partenza, BMW i8 è in grado di consuma meno
di 5 litri/100 km. Se il percorso comprende tratti extraurbani od autostradali,
è possibile tenersi al di sotto di 7 litri/100 km. Anche su percorsi più lunghi
ed a velocità maggiori, i guidatori possono tenere i consumi medi al di sotto
degli 8 litri/100 km. Complessivamente, il consumo del modello ibrido plug-in
risulta essere di circa il 50% migliore rispetto a quello di auto sportive con
motori convenzionali.
Per Autunno 2014 è
prevista la disponibilità, a richiesta, dei proiettori BMW a laser. Da quel
momento BMW i8 sarà la prima auto di serie del mondo ad offrire questa
tecnologia innovativa di illuminazione. I proiettori BMW a laser sono circa il
30% più efficienti in termini di consumo di energia rispetto a quelli di serie
a LED della BMW i8 e forniscono un fascio luminoso considerevolmente più
potente, con una portata che arriva anche fino a 600 metri. Fasci luminosi a forte
concentrazione provenienti da diodi a laser ad alte prestazioni agiscono su un
materiale fosforo fluorescente all’interno dei proiettori stessi, che proietta
un raggio luminoso fortemente definito sulla strada. I proiettori a laser
producono una luce simile a quella diurna naturale e sono quindi poco
fastidiosi per gli occhi.
Il sistema BMW i8
plug-in ibrido comprende un 3 cilindri a benzina da 231 CV (170 kW) con una
coppia di 320 Nm con tecnologia BMW TwinPower Turbo ed un motore elettrico
sincrono da 131 CV (96 kW) con una coppia di 250 Nm. Il sistema BMW eDrive
comprende anche una batteria a ioni di litio ad alto voltaggio (con una
capacità utile di 5,2 kWh) ed una gestione intelligente dell’energia che
utilizza la potenza combinata di 362 CV (266 kW) per offrire prestazioni
mozzafiato e massima efficienza, sempre tenendo conto della situazione di guida
e delle esigenze del conducente. L’eccellente equilibrio tra piacere di guida
ed economia di consumi viene facilitato dal peso contenuto del veicolo (1.485
kg peso a vuoto) e da un coefficiente di resistenza (Cd) di 0,26
particolarmente buono per un’auto
sportiva.
In modalità
completamente elettrica, BMW i8 raggiunge una velocità massima di 120 km/h e ha
un’autonomia di 37 km (ciclo UE). A seconda di come viene caricata la batteria
a ioni di litio (mediante una presa domestica, una colonnina BMW i od una
stazione di ricarica pubblica), i tempi di ricarica vanno da meno di 2 fino a 3
ore. In modalità Sport, BMW i8 accelera da 80 a 120 km/h in 2.6 secondi. La
velocità massima elettronicamente limitata è di 250 km/h.