sabato 15 marzo 2014

Iniziano a Giugno le consegne della “super-ibrida” di BMW

BMW i8
Inizieranno a Giugno sui principali mercati europei  le consegne della nuova BMW i8, la supersportiva ibrida plug-in della Casa di Monaco,  per la quale gli ordini sono già superiori ai volumi programmati di produzione durante il periodo di preparazione.
Negli ultimi mesi gli ingegneri BMW hanno migliorato ulteriormente le prestazioni ed i consumi. Grazie all’innovativo concetto propulsivo della BMW eDrive in una configurazione ibrida plug-in, la i8 unisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi ad un consumo medio nel ciclo UE di 2,1 litri/100 km e ad emissioni di CO2 di 49 grammi/km. Il relativo consumo di energia elettrica è stato misurato in 11,9 kWh per 100 chilometri.

Il consumo di carburante nella guida quotidiana è sostanzialmente migliore rispetto a tutti i convenzionali concetti di auto sportive. Sebbene i risultati ottenuti nel ciclo di prove UE siano importanti per l’ottenimento di vantaggi fiscali in molti Paesi, permettano rapidi confronti con altri veicoli, i progettisti si sono concentrati in maniera particolare sull’idea di bassi consumi nella vita reale. Di conseguenza, BMW i8 dimostra un’efficienza straordinaria non solo durante le procedure standardizzate di test ma anche nella guida quotidiana.
Nel tipico tragitto quotidiano casa-lavoro, con la batteria completamente carica alla partenza,  BMW i8 è in grado di consuma meno di 5 litri/100 km. Se il percorso comprende tratti extraurbani od autostradali, è possibile tenersi al di sotto di 7 litri/100 km. Anche su percorsi più lunghi ed a velocità maggiori, i guidatori possono tenere i consumi medi al di sotto degli 8 litri/100 km. Complessivamente, il consumo del modello ibrido plug-in risulta essere di circa il 50% migliore rispetto a quello di auto sportive con motori convenzionali.
Per Autunno 2014 è prevista la disponibilità, a richiesta, dei proiettori BMW a laser. Da quel momento BMW i8 sarà la prima auto di serie del mondo ad offrire questa tecnologia innovativa di illuminazione. I proiettori BMW a laser sono circa il 30% più efficienti in termini di consumo di energia rispetto a quelli di serie a LED della BMW i8 e forniscono un fascio luminoso considerevolmente più potente, con una portata che arriva anche fino a 600 metri. Fasci luminosi a forte concentrazione provenienti da diodi a laser ad alte prestazioni agiscono su un materiale fosforo fluorescente all’interno dei proiettori stessi, che proietta un raggio luminoso fortemente definito sulla strada. I proiettori a laser producono una luce simile a quella diurna naturale e sono quindi poco fastidiosi per gli occhi.
Il sistema BMW i8 plug-in ibrido comprende un 3 cilindri a benzina da 231 CV (170 kW) con una coppia di 320 Nm con tecnologia BMW TwinPower Turbo ed un motore elettrico sincrono da 131 CV (96 kW) con una coppia di 250 Nm. Il sistema BMW eDrive comprende anche una batteria a ioni di litio ad alto voltaggio (con una capacità utile di 5,2 kWh) ed una gestione intelligente dell’energia che utilizza la potenza combinata di 362 CV (266 kW) per offrire prestazioni mozzafiato e massima efficienza, sempre tenendo conto della situazione di guida e delle esigenze del conducente. L’eccellente equilibrio tra piacere di guida ed economia di consumi viene facilitato dal peso contenuto del veicolo (1.485 kg peso a vuoto) e da un coefficiente di resistenza (Cd) di 0,26 particolarmente  buono per un’auto sportiva.
In modalità completamente elettrica, BMW i8 raggiunge una velocità massima di 120 km/h e ha un’autonomia di 37 km (ciclo UE). A seconda di come viene caricata la batteria a ioni di litio (mediante una presa domestica, una colonnina BMW i od una stazione di ricarica pubblica), i tempi di ricarica vanno da meno di 2 fino a 3 ore. In modalità Sport, BMW i8 accelera da 80 a 120 km/h in 2.6 secondi. La velocità massima elettronicamente limitata è di 250 km/h.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...