Ginevra 2014 - Opel & OnStar |
E’ vero: a partire da Ottobre 2015, tutti i nuovi veicoli venduti nell’Unione Europa dovranno essere equipaggiati obbligatoriamente di dispositivi automatici di emergenza. Così ha deciso la Commissione Mercato
Interno del Parlamento Europeo . Niente da stupirsi
dunque se, prima o poi, uno alla volta, tutti costruttori europei si
adegueranno alla normativa e ci presenteranno le loro soluzioni. Così ha fatto, ad esempio, Opel che al Salone
dell’Automobile di Ginevra, ha annunciato l’introduzione del sistema OnStar
(quello, per intenderci, utilizzato da 6,5 milioni di clienti negli Stati Uniti, in Canada,
Cina e Messico sulle
vetture del gruppo General Motors, cui anche la Casa tedesca appartiene).
«Dal 2015 OnStar ed
Opel consentiranno di guidare in Europa in modo più sicuro e rilassato» dice Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel. «Con il sistema 4G/LTE di OnStar chi guida
una Opel potrà disporre di una connessione mobile ad alta velocità. Noi
realizzeremo una parte significativa della nostra visione della connettività
presentata lo scorso Autunno su Opel Monza Concept». Neumann ha poi
spiegato quali saranno i servizi che renderanno la guida più sicura e rilassata. Con la connessione OnStar 4G LTE l’auto
diventa un potente “hotspotwi-fi mobile” al quale è possibile collegare fino a
sette dispositivi mobili, e consente di accedere più facilmente ad app e
servizi che richiedono una connessione ad alta velocità.
1.
E poi ci sono i servizi
di emergenza. Qualunque problema il cliente debba affrontare sulla strada,
OnStar è pronto a dare una mano. Se si attiva l’airbag, OnStar viene allertato
automaticamente. Anche in caso di emergenza medica, o se si è testimoni di un
incidente, basta premere il tasto di emergenza e OnStar invia una richiesta di
aiuto.
2.
I clienti potranno
poi controllare a distanza il proprio veicolo collegandosi a esso grazie alla
app mobile OnStarRemoteLink. Potranno visualizzare sul proprio smartphone il
livello dell’olio e la pressione degli pneumatici, e aprire o chiudere le
portiere del veicolo attraverso lo smartphone. E’ possibile inviare
immediatamente gli indirizzi di destinazione al navigatore di bordo. In caso di
furto del veicolo, OnStar può poi collaborare con la polizia per recuperarlo
rapidamente e in tutta sicurezza. E non si resta mai soli, neppure quando ci si
perde. Se finisce la benzina o si buca un pneumatico, è sufficiente premere il
pulsante di emergenza perché OnStarinvii una richiesta di soccorso. OnStar
invia una email mensile contenente la diagnostica del veicolo, con i dati e le
informazioni più importanti. E’ possibile richiedere un check diagnostico in
qualsiasi momento premendo un pulsante. Non ci si dovrà più
preoccupare di aver dimenticato le chiavi nell’auto. Basterà chiamare OnStar,
dove un consulente verificherà l’account e manderà un segnale al veicolo per
sbloccare le portiere. E’ possibile inviare immediatamente gli indirizzi di
destinazione al navigatore di bordo attraverso l’app RemoteLink o premendo il
pulsante OnStar.