giovedì 13 marzo 2014

Nuova trasmissione ibrida AMT di Oerlikon Graziano

OGeco
Il futuro dell’automobile passa anche – e talvolta potremmo dire soprattutto – attraverso il contributo delle aziende della componentistica. Oerlikon Graziano, specialista in trasmissioni ad alte prestazioni, ha presentato la nuova trasmissione ibrida AMT (Trasmissione Manuale Automatizzata) a 6 marce OGeco - più leggera e compatta dei tradizionali DCT -  promette di consentire maggiori risparmi con la garanzia del “torque infill” per una cambiata senza strappi.
«Il concept OGeco è stato progettato per fornire il riempimento di coppia tramite un motore elettrico durante il cambio marcia, fornendo la stessa raffinatezza di un DCT» dice Roberto Gay di Oerlikon Graziano.
«Il maggiore comfort a basse velocità non compromette la rapidità di cambiata e la reattività in caso di guida grintosa, grazie alla soluzione ibrida di un gruppo motore elettrico a 2 marce combinato ad un layout AMT. La cambiata in condizioni di guida normali è confortevole e corrisponde al normale rendimento di un DCT, la transizione verso alte prestazioni è resa possibile dal riempimento di coppia che riduce gli strappi. L'unità ibrida è progettata per veicoli ad alte prestazioni con configurazione transaxle, adatta per applicazioni a trazione anteriore e posteriore. Crediamo che il concept OGeco sia fondamentale per la continua evoluzione delle trasmissioni ad alte prestazioni. Questa tecnologia è in grado di fornire una svolta innovativa all'industria automobilistica, dal momento che i produttori di autoveicoli sono alla continua ricerca di soluzioni che riducano i consumi di carburante e migliorino le emissioni di CO2».
Attualmente l'unità OGeco è pronta per i test su un dimostratore ad alte prestazioni dotato di motore anteriore a trazione posteriore. Il veicolo è stato equipaggiato con un prototipo OGeco, un motore elettrico e le unità di controllo Vocis. La trasmissione OGeco è montata nell’alloggiamento precedentemente occupato da un DCT a 7 marce. Peso ridotto, maggiore efficienza e risparmio di carburante sono gli ulteriori benefici che potrà offrire.

OGeco è concepito per adattarsi a diverse configurazioni meccaniche del veicolo e per fornire diverse funzionalità ibride, grazie al motore elettrico da 120 KW e 200 Nm a cui è abbinato. A seconda delle esigenze può infatti essere utilizzato come range extender, per aumentare l’autonomia e limitare i consumi, in modalità completamente elettrica per guida in zone a traffico limitato, come electric boost per aumentare le prestazioni in ogni condizione di guida e infine per migliorare il comfort di guida durante le fasi di cambio marcia. Grazie ad un sistema di gestione innovativo e flessibile il motore elettrico può essere collegato direttamente al motore termico e funzionare da generatore per ricaricare il pacco batterie. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...