Non è elettrica e
neppure ibrida, ma è la più convenzionale Peugeot 308 l’Auto dell’Anno 2014.
Così hanno deciso i 58 giurati di 22 Paesi della manifestazione che nelle
elettriche BMW i3 e Tesla S e nella Mercedes Classe S (che pure nella sua gamma
ha la S 400 Hybrid) non hanno visto quegli elementi di attualità che ha invece
la vettura francese. Ai margini sono rimaste anche Citroen C4 Picasso, Mazda 3
e Skoda Octavia che completavano la rosa delle sette finaliste, scelte tra 30
candidate selezionate fra le nuove vetture in vendita (entro fine 2013) in
almeno cinque mercati europei.
«Con la nuova Peugeot 308 eravamo convinti di avere effettuato un salto
progettuale, tecnologico e qualitativo che permetterà a questa vettura di
accedere a breve al podio della sua categoria in Europa» ha dichiarato Maxime Picat, direttore generale della
Casa del Leone.
«Ricevo il prestigioso premio Auto dell’Anno 2014 ricevo a nome di tutti
coloro che hanno contribuito allo sviluppo edal lancio del modello, è la
migliore delle conferme».
La nuova 308 è il quarto modello Peugeot insignito
del premio Auto dell’Anno la 307 (2002), la 405 (1988) e la 504 (1969). Prodotta
a Sochaux, culla storica della Casa francese, in 9 motorizzazioni (4 benzina e
5 Diesel)la nuova 308 è stata commercializzata in Europa nell’ultimo quadrimestre
.