mercoledì 2 aprile 2014

Batterie piombo-carbonio per l’ibrido secondo Kia

Kia mild-hybrid
Anche Kia si appresta ad entrare nel club dell’automobileibrida. Allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra la Casa sudcoreana ha presentato un nuovo sistema di propulsione ibrida, sviluppato presso il suo centro ricerche europeo, che utilizza batterie piombo-carbonio da 48 Volt per alimentare il piccolo motore elettrico che affianca il motore termico per migliorarne le prestazioni e ridurre le emissioni allo scarico. La scelta delle batterie piombo-carbonio in luogo di quelle litio-ioni dipende dal fatto che le prime non necessitano di un sistema di raffreddamento, sono più facilmente riciclabili e sono più efficienti nel funzionamento a temperature sottozero. E Quindi competitive quando non occorre accumulare una grande quantità di energia.

Con questo sistema di propulsione la vettura può marciare in modalità esclusivamente elettrica a basse andature e a velocità costante, mentre le batterie recuperano l'energia nei rallentamenti a qualsiasi velocità. Il motore termico è collegato al motore-generatore elettrico con una trasmissione silenziosa a cinghia che provvede anche alla funzione stop&start.
La stessa batteria alimenta un compressore comandato elettricamente che incrementa la coppia erogata dal motore termico ai bassi regimi. I tecnici Kia che hanno sviluppato il sistema osservano che la sovralimentazione elettrica può efficacemente integrarsi con il convenzionale sistema a turbocompressore in modo da ottenere un'erogazione lineare della coppia in tutte le condizioni d'uso. Questo inedito sistema ibrido può anche essere adottato senza compressore elettrico per applicazioni più semplici, destinate a modelli economici.
Lo scopo di questa ricerca è trovare nuove soluzioni per ridurre le emissioni di CO2 nelle vetture di serie e questo sistema "mild hybrid" consente di ottenere una riduzione delle emissioni fino al 15%, mentre la sovralimentazione elettrica permette di aumentare la potenza disponibile fino al 20%

L'utilizzo di un impianto elettrico a 48 Volt consentirà anche di diminuire gli ingombri della batteria e del motorino di avviamento rispetto alle soluzioni convenzionali degli impianti a 12 Volt.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...