La guida autonoma potrebbe richiedere un
tipo speciali volanti, ritengono alla TRW Automovile Holding che a tale
proposito hanno realizzato un volante di nuova concezione che offre una serie
di caratteristiche multifunzionali fra cui il sistema in grado di rilevare la
pressione delle mani sul volante stesso. «Il
veicolo XchangE di Rinspeed con sistema di sterzo elettrico rapido
(steer-by-wire) su cui è installato il nostro volante apre le porte ad un mondo
di possibilità per il conducente.
Con il sensore integrato di rilevamento della
pressione delle mani ed il posizionamento variabile del volante, il conducente
può scegliere se guidare il veicolo in modalità manuale, trasferire il
controllo del veicolo al passeggero sul sedile anteriore o guidare in modalità
automatica» dice Guido Hirzmann. «Con
l'aumento poi delle funzioni a controllo elettronico è possibile eliminare una
serie di comandi o di incorporarli nel volante, lasciando più spazio e
flessibilità agli interni della vettura. Con il veicolo XchangE, ad esempio,
siamo stati in grado di eliminare la console centrale e integrare il cambio di
marcia sul volante».Il nuovo volante TRW ha una struttura moderna e leggera ed incorpora tutta una serie funzioni attivabili premendo pulsanti trasparenti. Un display DMM (Drive Mode Manager), collocato nella parte superiore del volante visualizza "A" quando il veicolo si trova in modalità automatica. Non appena il conducente tocca il volante, si illumina la lettera "M" (manuale) a indicare che il conducente è pronto a riprendere il controllo del veicolo. Se invece si tocca PTD (Push to Drive), il controllo ritorna al conducente. Allo stesso modo, se in un secondo momento il conducente distoglie le mani dal volante, il display DMM passa automaticamente da "M" ad "A" e il veicolo torna in modalità automatica.
Il conducente può inoltre inserire le
posizioni di parcheggio, folle, marcia avanti e retromarcia usando i relativi
pulsanti collocati sul volante. I pulsanti degli indicatori di direzione sono
illuminati di bianco (luce ambiente) e, quando attivate, le relative frecce
sinistra e destra lampeggiano. Il clacson può essere attivato toccando un'area
conduttiva posizionata sulla copertura dell'airbag del volante.
«La concezione del nostro
volante ridefinisce il ruolo convenzionale del volante in linea con
l'evoluzione delle auto e il risultato è che la guida diventa più semplice e il
livello di comfort aumenta» dice ancora Hirzmann. «La tecnologia fa parte dell'impegno di TRW
a sostegno della guida automatica che caratterizzerà l'auto del futuro».