mercoledì 28 maggio 2014

Google diventa produttore di auto

Google è diventato un “mobility provider” costruendo auto che sono la naturale estensione fisica  della connettività web.
Sergey Brin, il numero uno di Google ha presentato ieri un prototipo di auto senza volante, acceleratore, freno, frizione, un’auto che si guida da sola e che ti porta dove vuoi  con semplici comandi vocali, grazie a sensori e a software in grado di controllare in sicurezza tutte le manovre del veicolo.

L’obiettivo del progetto, ha dichiarato Brin, è quello di raggiungere un livello di sicurezza maggiore di quello disponibile con le auto guidate dall’uomo. Sono stati condotti test per più di un milione di chilometri  senza alcun incidente, anche se dobbiamo evidenziare che la velocità adottata è stata di circa 40 km/h, una velocità che consente adeguati tempi di reazione agli ostacoli. 
Se da un lato Google Maps e Street view  sono la risorsa interna primaria di questo progetto, dall’altro gli enormi progressi  che si stanno facendo nel riconoscimento di tutto ciò che non è rilevabile su una mappa sono una realtà ampiamente dimostrata. Un esempio, in questo senso, lo abbiamo anche in Italia con i test e la tecnologia sviluppata al VisLab dell'Università di Parma, uno dei centri più avanzati a livello mondiale, per quanto riguarda la guida autonoma. 
Google ha in cantiere la produzione di un centinaio di queste sue auto, per continuare la sperimentazione. Esteticamente sembrano molto ispirate ad un mouse e l’azienda ritiene che quest’auto senza conducente sarà disponibile per l'uso pubblico tra il 2017 e il 2020. In questo progetto Google non è da sola, perché tutti i grandi costruttori di auto e di componentistica sono al lavoro su questa grande sfida e probabilmente non farebbe loro piacere essere anticipati da un “neofita” d’auto. Da segnalare poi che Tesla, un altro costruttore “atipico”, vorrebbe che il suo sistema di “guida assistita” arrivasse a coprire il 90% delle funzioni necessarie alla guida, entro il 2016. Un obiettivo ancora più “aggressivo” di Google ! La sfida è solo agli inizi...!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...