Mercoledì 4 Giugno il
circuito inglese di Donington ospita lo “shakedown” generale della nuova
Formula E, destinata a dare vita ad un campionato mondiale monomarca riservato
a vetture monoposto a propulsione 100% elettrica. La prima corsa è in
calendario per il prossimo 13 Settembre in un parco di Pechino. Secondo
Alejandro Agag, gran patron della Formula E, la nuova specialità non vuole fare
concorrenza alla F1, ma rappresentare una sorta di palestra tecnologica della
mobilità sostenibile. Per questo le gare si svolgeranno su circuiti cittadini
appositamente attrezzati a Putrajaya (18 Ottobre), Punta del Este (13
Dicembre), Buenos Aires (10 Gennaio), Miami (14 Marzo), Long Beach (4 Marzo),
Montecarlo (9 Maggio), Berlino (30 Maggio), Londra (27 Giugno).
Le monoposto
Spark-Renault SRT_01E, frutto della collaborazione di numerose aziende del
settore come Renault, Dallara, McLaren, Williams e Michelin, montano un motore elettrico da
270 CV (200 kW) che produce un sibilo simile al motore di jet e saranno portate
in gara da 10 squadre. Al momento però solo alcune di queste ha già indicato i
suoi 2 piloti: Andretti Autosport (Montagny),
Audi Sport Abt (Lucas Di Grassi e Daniel Abt), China Racing, Dragon Racing, Drayson Racing, E,Dams,
Mahindra Racing (Bruno Senna e Karun Chandhok), Super Aguri, Venturi Grand
Prix, Virgin Racing (Jaime Alguersuari e Sam Bird). Sulla rampa di lancio però
sembrano esserci ex-piloti di F1 come Buemi, Heidfeld, Liuzzi, Sato e Trulli.
Non ci resta che attendere.