Opel Adam Rocks nel centro EMC |
Come ogni altro modello Opel, anche la
nuova Adam Rocks, il compatto crossover urbano che da Settembre sarà in vendita
in tutta Europa, è stato sottoposto ad un completo esame presso l’EMC Center di
Rüsselsheim, il centro di compatibilità elettromagnetica della
Casa tedesca del gruppo General Motors, per verificare l’assenza di interferenze
reciproche tra i diversi sistemi elettronici di cui è equipaggiato.
Fino a qualche anno fa, era sufficiente sopprimere
i fruscii provocati nella radio dal generatore della vettura, dal sistema di
accensione, dal motorino del tergicristalli o da altri componenti simili.
Oggi la situazione è molto più complessa. Una vettura come Adam Rocks, come del resto la stragrande maggioranza delle nuove automobili in commercio, dispone oggi di un’ampia gamma di funzioni elettroniche d’avanguardia, così come di dispositivi di sicurezza come l’ESP ed il ripartitore elettronico della forza di frenata, il sistema di assistenza al parcheggio, l’impianto stereo ed ovviamente tutta l’elettronica del sistema di infotainment.
Oggi la situazione è molto più complessa. Una vettura come Adam Rocks, come del resto la stragrande maggioranza delle nuove automobili in commercio, dispone oggi di un’ampia gamma di funzioni elettroniche d’avanguardia, così come di dispositivi di sicurezza come l’ESP ed il ripartitore elettronico della forza di frenata, il sistema di assistenza al parcheggio, l’impianto stereo ed ovviamente tutta l’elettronica del sistema di infotainment.
Per questo motivo anche la nuova Adam Rocks è
passata per il centro EMC (Electro Magnetic Compatibility) i cui ambienti specificamente
equipaggiati rispondono agli standard di qualità per i laboratori professionali
adottati dalla competente autorità tedesca ai sensi della norma ISO 17025. Qui
i tecnici Opel verificano le reazioni dell’elettronica del veicolo a possibili
interferenze elettromagnetiche che possono essere trasmesse da fasci di cavi o
per via aerea. Il veicolo è esposto a tutte le gamme di frequenza concepibili. Gli
strani assorbitori che si trovano sulle pareti sono stati studiati per "risucchiare"
le onde emesse in modo che non rimbalzino a caso nella sala, consentendo in questo
modo ai tecnici di registrare dati puliti e utilizzabili. Solo quando i sistemi
del veicolo sono assolutamente liberi dalle interferenze delle fonti
elettromagnetiche esterne, il modello Opel riceve l’approvazione da parte dello
EMC Center.