Volvo I-Shift Dual Clutch |
Il cambio a doppia frizione, già impiegato
da tempo su alcune automobili, sta per debuttare sui veicoli industriali grazie
a Volvo Trucks che da Autunno 2014 lo offrirà sui modelli della serie FH in alternativa
al cambio manuale. Il sistema Volvo
I-Shift Dual Clutch è fondamentalmente composto da due cambi collegati. Quando
uno è attivo, nell'altro è già preselezionata la marcia successiva. Durante il
cambio marcia, il primo cambio viene disinnestato nello stesso instante in cui
viene innestato il secondo, quindi tutto avviene senza interruzioni
nell'erogazione di coppia. I-Shift Dual Clutch consente di cambiare marcia
senza interruzioni nell'erogazione di coppia. Se la guida avviene in condizioni
in cui saltare alcune marce è più vantaggioso, la trasmissione provvederà al cambio marcia
proprio come un normale cambio I-Shift. I-Shift Dual Cluch è in grado di
cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di coppia, tranne nel caso
del cambio di gamma, che avviene passando dalla 6a alla 7a. Le cambiate fluide
e dolci riducono l'usura sulla catena cinematica e sul resto del veicolo senza
incidere sul consumo di gasolio.
«In situazioni che
richiedono molti cambi marcia come, ad esempio, su pendii o su strade con molte
curve e svolte, I-Shift Dual Clutch porta la guida dei camion in una dimensione
totalmente nuova» dice Claes Nilsson, presidente e CEO di Volvo Trucks. «Alla guida si ha l'impressione di avere a
disposizione 2 cambi. Quando una marcia è selezionata in un cambio, nell'altro
è già preparata la marcia successiva. Con le doppie frizioni il cambio marcia
avviene senza interruzioni nell'erogazione di potenza e, di conseguenza, la
coppia motore viene mantenuta invariata e il comfort di guida migliora in modo
significativo».