martedì 19 agosto 2014

L’auto ad aria (compressa) esiste

Peugeot Hybrid Air
Se qualcuno vi parla di un’auto che va ad aria (compressa) non vi sta affatto prendendo in giro. La tecnologia esiste e funzione. Si chiama HYbrid Air e porta la firma di Peugeot che ha associato la benzina all’aria compressa in una soluzione full-hybrid. Dopo aver proposto l’ibridazione Diesel-elettrica HYbrid4 sul crossover 3008, con questa soluzione altamente innovativa la Casa del Leone fa un ulteriore passo avanti verso una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 delle autovetture  e dei veicoli commerciali.

Per conseguire questo risultato, HYbrid Air (che vanta qualcosa come 80 brevetti) associa tecnologie ampiamente collaudate come motori 3 cilindri benzina di nuova generazione ed aria compressa. L’aria compressa assiste ed addirittura si sostituisce al motore benzina nelle fasi che comportano un maggiore consumo di carburante come le accelerazioni e le partenze.
Il sistema si compone di un serbatoio contenente aria compressa, di un serbatoio a bassa pressione che funge da vaso di espansione, di un gruppo idraulico costituito da un motore e da una pompa. Quest’ultima si compone a sua volta di un treno epicicloidale pilotato per gestire la ripartizione fra le due energie e sostituisce il cambio.
Il sistema di gestione del sistema sfrutta le due fonti di energia per ottenere il migliore rendimento complessivo possibile in funzione della situazione di marcia. Il passaggio fra le tre modalità disponibili avviene in modo completamente trasparente per il conducente. In modalità Air solo l’energia contenuta nell’aria compressa muove il veicolo. Quando l’aria si espande, occupa uno spazio via via crescente nel serbatoio di energia e sposta un volume d’olio corrispondente. Quest’ultimo è un vettore di energia che alimenta il motore idraulico associato al treno epicicloidale. Poiché il motore termico viene escluso, il veicolo viaggia senza consumare benzina né emettere CO2. Questa modalità si esprime al meglio nella circolazione urbana.

In pratica, quando il veicolo è in fase di decelerazione, le ruote fanno girare una pompa che spinge un liquido in una bombola centrale dove il fluido mette in pressione l’azoto. Una volta che la bombola è, per così dire, carica, e si riaccelera, il veicolo è mosso dal solo sistema HYbryd Air: il liquido, spinto dall’azoto in pressione, alimenta un motore idraulico che fornisce 40 CV per alcuni secondi. A questo punto entra in funzione il 3 litri a benzina.
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