martedì 5 agosto 2014

L’auto da corsa del futuro (secondo Dunlop)

Motore elettrico, sistema di recupero di energia, aerodinamica adattativa ed, ovviamente, pneumatici intelligenti. Sarà così l’automobile da corsa dal futuro, secondo Dunlop. O meglio, secondo i partecipanti al Dunlop Future Race Car Challenge, un progetto di “design collaborativo” che ha raccolto le idee di esperti ed appassionati delle corse di tutta Europa, poi esaminate da Sergio Rinland, famoso progettista di monoposto da gran premio e di prototipi Le Mans.

1969 - Pininfarina Sigma F1
Che poi per arrivare a queste – al momento attuale peraltro abbastanza scontate - conclusioni ci volesse un concorso di tante menti è poi tutto da vedere. Tanto più che, come è sempre stato, saranno ancora una volta i  regolamenti della federazione internazionale a definire come andranno davvero a finire le cose. La storia insegna: il prototipo Sigma presentato dalla Pininfarina alla fine degli Anni Sessanta è lì a testimoniarlo. Vi sembra che da allora ci sia mai stata un’auto da corsa che gli somiglia almeno un po’?
Sia come sia, secondo Dunlop, l’automobile da corsa del futuro avrà 4 motori elettrici, inizialmente saranno collocati a bordo del veicolo, alimentati da una pila a combustibile a idrogeno, con una piccola batteria agli ioni di litio come riserva di potenza. Con i progressi della tecnologia, quando i motori diventeranno più leggeri e più potenti, saranno collocati fuori bordo, all’interno delle ruote, conferendo una flessibilità ancora maggiore alla progettazione della vettura. Con un singolo motore su ogni ruota, la vettura ha una grande capacità di trasferimento di coppia da una ruota all’altra. La gestione della coppia su ogni ruota migliorerà l’efficienza aerodinamica e l’utilizzo dei pneumatici, perché non sarà più necessario che le ruote girino in prossimità di una curva. Inizialmente questo progetto prevede un generatore di elettricità a bordo.  In futuro i circuiti potranno disporre di un’infrastruttura di ricarica a induzione, che permetterà alle auto di correre senza dovere trasportare energia a bordo, rendendo i veicoli ancora più leggeri ed efficienti.
Le vetture saranno inoltre progettate con materiali piezoelettrici all’interno dei materiali compositi laminati. La carrozzeria adattativa permetterà alla vettura di cambiare forma per ridurre la resistenza aerodinamica nei rettilinei, aumentare la deportanza in curva e controllare tutte le esigenze di raffreddamento durante la marcia. Inoltre, incorporando delle nanoparticelle in questi materiali compositi, la struttura della vettura sarà più resistente, più leggera e più sicura. Alcune telecamere e dei piccoli schermi all’interno del tetto offriranno al pilota una visione periferica a 360 gradi anziché attraverso gli specchietti, migliorando la sicurezza e riducendo al contempo la resistenza all’avanzamento.
I pneumatici saranno dotati di sensori interni che invieranno le informazioni ai sistemi di controllo. Questi saranno in grado di adattare le sospensioni, l’erogazione della potenza ed il sistema di frenata, per utilizzare i pneumatici traendone il massimo vantaggio. Incorporando materiali intelligenti come quelli usati nella carrozzeria, i pneumatici saranno in grado di controllare la loro temperatura e pressione ed anche di cambiare forma. Ciò permetterà di ridurre la resistenza al rotolamento e la resistenza aerodinamica indotta nei rettilinei e di aumentare la zona di contatto con il suolo in frenata e in curva.  Con pneumatici che si adattano alle circostanze e all’ambiente, non sarà più necessario cambiare le gomme in base alle condizioni meteo o all’usura, perché le coperture saranno in grado di durare per tutta la corsa.

Non saranno più utilizzati i freni tradizionali. Tutta l’energia della frenata sarà recuperata e sarà immagazzinata nei volani e/o in supercondensatori e potrà essere utilizzata durante le gare quando servono picchi di potenza. L’elettronica ed i sistemi di controllo saranno così avanzati che il pilota diventerà una sorta di  “operatore del veicolo”. 
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