«Con il costante aumento a livello
globale della domanda di SUV più efficienti e dalle dimensioni più ridotti, il
sistema GKN All-Wheel Drive Disconnect potrà
aprire nuove opportunità di mercato» dice Hannes Prenn, Senior Programme Director. «Questo nuovo sistema compatto permette ai costruttori
di offrire veicoli più dinamici ed efficienti caratterizzati da un minor
consumo di carburante e ridotte emissioni di CO2».
Il sistema
risponde ai comandi del guidatore ed alle condizioni della strada inserendo e
disinserendo, quando necessario, la trazione sull’asse posteriore. Eliminando
le perdite provocate dalla rotazione della trasmissione, è in grado di
migliorare fino al 4% l’efficienza del carburante in condizione di regime
stazionario rispetto ai sistemi trazioni integrali permanenti.
Il risultato è una
trazione integrale che sostituisce le funzionalità della PTU (Power Transfer Unit)
standard con un alloggiamento monoblocco in grado di integrare perfettamente il
giunto omocinetico dell’albero di trasmissione. Grazie a questo sistema, si
possono ottenere migliori caratteristiche insonorizzazione, a tutto vantaggio
del comfort di marcia. Il sistema a frizione, fulcro del sistema Disconnect, è
il frutto di uno sviluppo del sistema utilizzato nella Range Rover Evoque.
«Le fasi di produzione, progettazione e
sviluppo software avvengono tutte in-house: per questo GKN Driveline è l’unico
fornitore in grado di sviluppare e mettere a disposizione questo sistema
All-Wheel Drive perfettamente integrato» sottolinea Rob Rickell, vice-presidente senior
della divisione Engineering. «Il
risultato di questo processo è il sistema All-Wheel Drive Disconnect più
leggero, compatto ed efficiente disponibile sul mercato. Modelli costruiti su
una piattaforma comune, ma con esigenze diverse a livello di prestazioni
possono essere supportati dallo stesso hardware. Gli sviluppatori di software
GKN regolano il controllo elettronico in modo da creare una configurazione
specifica per ogni marchio».
Il sistema All-Wheel Drive Disconnect di GKN Driveline comprende una PTU
(Power Transfer Unit) collegata al differenziale finale di trasmissione. La PTU
contiene un dispositivo a disinserimento rapido e un freno in grado di fermare
il sistema All-Wheel Drive a monte delle ruote ipoidi della PTU. Una frizione
ad azionamento elettromeccanico situata nell’asse posteriore fornisce una lieve
tensione alla coppia motrice e sgancia il sistema All-Wheel Drive a valle delle
ruote ipoidi per risparmiare carburante.
Un’unità di controllo della
trasmissione monitora costantemente la dinamica del veicolo e le condizioni
ambientali disinserendo il sistema AWD in caso di velocità di guida costante
qualora la funzione AWD non è necessaria. Nel caso si necessiti di una maggiore
trazione, il sistema AWD viene inserito nuovamente entro 300 millesimi di secondo.
La
tecnologia Active Torque Biasing permette di controllare con precisione che la
coppia sia distribuita tra le ruote posteriori ed anteriori ottimizzando così
trazione, stabilità e prestazioni. Con questo sistema, già presente sulla Range
Rover Evoque, è inoltre possibile effettuare la ripartizione della coppia tra
le singole ruote posteriori.