giovedì 9 ottobre 2014

GKN progetta la trazione integrale più piccola del mondo


GKN ha sviluppato il primo sistema All-Wheel Drive Disconnect al mondo per piattaforme destinate ai segmenti A, B e C in grado di migliorare fino al 4% il risparmio di carburante in condizione di regime stazionario. Grazie all’innovativa funzione Disconnect è possibile coniugare la maggiore trazione, dinamica e stabilità del sistema All-Wheel Drive con un migliore consumo di carburante in autostrada.
«Con il costante aumento a livello globale della domanda di SUV più efficienti e dalle dimensioni più ridotti, il sistema GKN All-Wheel Drive Disconnect potrà aprire nuove opportunità di mercato» dice Hannes Prenn, Senior Programme Director. «Questo nuovo sistema compatto permette ai costruttori di offrire veicoli più dinamici ed efficienti caratterizzati da un minor consumo di carburante e ridotte emissioni di CO2».

Il sistema risponde ai comandi del guidatore ed alle condizioni della strada inserendo e disinserendo, quando necessario, la trazione sull’asse posteriore. Eliminando le perdite provocate dalla rotazione della trasmissione, è in grado di migliorare fino al 4% l’efficienza del carburante in condizione di regime stazionario rispetto ai sistemi trazioni integrali permanenti.
Il risultato è una trazione integrale che sostituisce le funzionalità della PTU (Power Transfer Unit) standard con un alloggiamento monoblocco in grado di integrare perfettamente il giunto omocinetico dell’albero di trasmissione. Grazie a questo sistema, si possono ottenere migliori caratteristiche insonorizzazione, a tutto vantaggio del comfort di marcia. Il sistema a frizione, fulcro del sistema Disconnect, è il frutto di uno sviluppo del sistema utilizzato nella Range Rover Evoque.
«Le fasi di produzione, progettazione e sviluppo software avvengono tutte in-house: per questo GKN Driveline è l’unico fornitore in grado di sviluppare e mettere a disposizione questo sistema All-Wheel Drive perfettamente integrato» sottolinea Rob Rickell, vice-presidente senior della divisione Engineering. «Il risultato di questo processo è il sistema All-Wheel Drive Disconnect più leggero, compatto ed efficiente disponibile sul mercato. Modelli costruiti su una piattaforma comune, ma con esigenze diverse a livello di prestazioni possono essere supportati dallo stesso hardware. Gli sviluppatori di software GKN regolano il controllo elettronico in modo da creare una configurazione specifica per ogni marchio».
Il sistema All-Wheel Drive Disconnect di GKN Driveline comprende una PTU (Power Transfer Unit) collegata al differenziale finale di trasmissione. La PTU contiene un dispositivo a disinserimento rapido e un freno in grado di fermare il sistema All-Wheel Drive a monte delle ruote ipoidi della PTU. Una frizione ad azionamento elettromeccanico situata nell’asse posteriore fornisce una lieve tensione alla coppia motrice e sgancia il sistema All-Wheel Drive a valle delle ruote ipoidi per risparmiare carburante.
Un’unità di controllo della trasmissione monitora costantemente la dinamica del veicolo e le condizioni ambientali disinserendo il sistema AWD in caso di velocità di guida costante qualora la funzione AWD non è necessaria. Nel caso si necessiti di una maggiore trazione, il sistema AWD viene inserito nuovamente entro 300 millesimi di secondo.

La tecnologia Active Torque Biasing permette di controllare con precisione che la coppia sia distribuita tra le ruote posteriori ed anteriori ottimizzando così trazione, stabilità e prestazioni. Con questo sistema, già presente sulla Range Rover Evoque, è inoltre possibile effettuare la ripartizione della coppia tra le singole ruote posteriori.
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