lunedì 6 ottobre 2014

FIA Action for Road Safety: all’improvviso uno sconosciuto

Avete mai letto un articolo sulla campagna Action for Road Safety, lanciata a quanto pare nel 2011 dalla FIA? In questi tre anni ne avete mai visto messaggio pubblicitario in televisione, su una rivista, sul web? Oppure trovato un pieghevole nella cassetta della posta? Noi, no. Così come, dopo la faraonica presentazione stampa di Vallelunga, non abbiamo più avuto notizie di eSafety Challenge, un’altra iniziativa della Federazione Internazionale dell’Automobile che all’epoca (parliamo addirittura del 2009) si proponeva di promuovere e di diffondere sulle nostre automobili l’uso di avanzate tecnologie di sicurezza.
Al recente Salone dell’Automobile di Parigi la FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) ha annunciato di aver gettato le basi per una collaborazione con Nissan nel campo della sicurezza stradale nell’ambito della campagna FIA Action for Road Safety. Nel quadro di un accordo pluriennale, Nissan sarà “official supporter” della campagna di sensibilizzazione lanciata dalla FIA a sostegno del Decennio ONU per la Sicurezza Stradale ed in quanto tale sarà chiamata a supportare e promuovere diverse iniziative internazionali (prime fra tutte le Regole d'Oro della Sicurezza Stradale previste dalla campagna Action for Road Safety) che, proprio perché supportate da Nissan, speriamo abbiano una visibilità superiore a quella delle precedenti campagne FIA sulla sicurezza stradale.

La Casa giapponese, si sa, è impegnata da anni sul fronte della sicurezza stradale attraverso un approccio a tre livelli con cui rendere più sicuri i veicoli, le persone e la società. I loro veicoli integrano le più avanzate tecnologie di sicurezza, sistemi innovativi che nei prossimi anni troveranno applicazione anche nella realizzazione della guida autonoma. C’è quindi da augurarsi che questo suo nuovo impegno,  che supponiamo anche economicamente oneroso, abbia il riscontro che merita e non sia solo un modo per farsi maggiormente apprezzare in vista del suo rinnovato interesse per le grandi competizioni automobilistiche internazionali (Nissan sta preparando un veicolo ibrido con cui puntare alla vittoria assoluta alla prossima 24 Ore di Le Mans).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...