Toyota Mirai |
Per assurdo, la notizia non è
una notizia. Come anticipato circa un anno, fa Toyota si
appresta a commercializzare (per ora solo in Giappone, ma poi, da Settembre
2015, anche in Danimarca, Germania e Gran Bretagna) la sua prima automobile a
fuel-cell prodotta in serie. Tutto come programmato, insomma. Nessun ritardo, nessuna
sorpresa. Tutto secondo la tempistica anticipata, come del resto è abitudine
della Casa delle tre ellissi, che non fa mistero di voler ripetere quanto fatto
con l’automobile ibrida: anticipare la concorrenza e fare da battistrada
mettendo una nuova tecnologia alla portata di tutti o per lo meno di colore che
potranno e vorranno spendere circa 70 mila Euro per usufruirne. Questa volta
però la concorrenza pare avere capito l’antifona ed al Salone di Los Angeles il
gruppo VW ha presentato l’Audi A7 Sportback h-tron e la VW Golf Variant
HyMotion, mentre la Honda ha annunciato che nel 2016 metterà in vendita una sua
vettura a fuel-cell. Altri costruttori, a quando pare, si preparano ad
annunciare il prossimo anno le loro proposte.
Nel frattempo però il presente
si chiamata Mirai, parola che in lingua giapponese vuol dire futuro. Il che è
già di per sé indicativo di quello che passa per la mente in casa Toyota.
Evidente
evoluzione del prototipo FCV Concept
presentato al Salone di Tokyo 2013, la Toyota Mirai segna l’inizio di una nuova
era nel mondo dell’auto. Grazie all’utilizzo dell’idrogeno, una risorsa
energetica importantissima per il futuro del nostro pianeta, questa vettura garantisce
prestazioni senza precedenti in termini di rispetto per l’ambiente.
Mirai sfrutta un sistema che adotta tanto le celle a combustibile quanto la tecnologia ibrida ed include nuovi pacchi di celle e serbatoi di idrogeno ad alta pressione di produzione Toyota. Ciò risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce CO2 né agenti inquinanti. Gli utenti potranno apprezzare gli stessi livelli di comodità offerti dalle vetture tradizionali, con una straordinaria autonomia di guida e tempi di rifornimento di circa 3 minuti.
Mirai sfrutta un sistema che adotta tanto le celle a combustibile quanto la tecnologia ibrida ed include nuovi pacchi di celle e serbatoi di idrogeno ad alta pressione di produzione Toyota. Ciò risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce CO2 né agenti inquinanti. Gli utenti potranno apprezzare gli stessi livelli di comodità offerti dalle vetture tradizionali, con una straordinaria autonomia di guida e tempi di rifornimento di circa 3 minuti.