giovedì 12 febbraio 2015

Con Nissan la mobilità elettrica è EASY

Il cliente ha bisogno di soluzioni energetiche integrate per la ricarica del proprio box auto o per la propria azienda? Vuole sapere come ricaricare comodamente utilizzando la potenza di 3 kW a disposizione nella propria abitazione? E’ abituato a ritmi sostenuti e vuole inserire il cavo di ricarica in meno di 10 secondi? Vuole conoscere i propri consumi perché parcheggia all’interno di un garage condominiale?
A tutte queste domande risponde Nissan offendo Easy ovvero il primo sistema europeo di gestione e di consulenza integrata per la mobilità elettrica. Ideato da Nissan Italia e da FCS Mobility, il progetto prevede una analisi di mobilità, due “diligence” energetiche e piani di mobilità urbana ed aziendale, studia e propone le soluzioni e le tecnologie economicamente sostenibili per lo spostamento delle persone e delle merci con i veicoli 100% elettrici della gamma Nissan.

In particolari, per i  veicoli 100% elettrici di Nissan Leaf e E-NV200 sono state predisposte le prime tre soluzioni tecnologiche Easy: Small Wall Box, Roller, Contabilizzatore.  Il primo è un caricabatterie intelligente che gestisce i flussi energetici durante la fase di ricarica, adattandosi ai picchi energetici, ottimizzando la quantità di energia disponibile prevista dal contatore. A tale proposito sono state ideate, progettate e prodotte due tipologie di Smart Wall Box in grado di stabilizzare i flussi energetici senza rischi di sovraccarico o di black out anche con soli 3 kW. La soluzione Domus, prevalentemente destinate alle abitazioni ed ai box privati o condominiali, prevede una Wall Box da 3 kW, mentre la soluzione Work, più adatta alle attività lavorative ed agli usi professionali, prevede una Wall Box da 7 kW.
Roller è invece il primo cavo retraibile fissato a parete che consente di ricaricare il veicolo 100% elettrico in perfetta semplicità e pulizia. Tale cavo viene fornito unitamente alla Smart Wall Box Easy, distinto per Domus e Work, sostituendo il cavo in dotazione del veicolo e facilitando al massimo le operazioni di ricarica.
Infine il Contabilizzatore o Conta kW è stato realizzato per misurare i consumi e meglio monitorare i vantaggi energetici dei veicoli elettrici, o forse il parco veicoli 100% elettrici, utilizzati per il lavoro. Allo stesso tempo in ambito domestico o condominiale consente il monitoraggio dei kW consumati e quindi l’addebito del consumo energetico utilizzato. Anche il contabilizzatore viene fornito unitamente alla Smart Wall Box.
«Siamo tutti chiamati a ridurre l’impatto ambientale negli agglomerati urbani» dice Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia. «Ma oltre ai benefici ambientali, in Nissan crediamo che la mobilità elettrica si debba sviluppare anche per i suoi indubbi vantaggi economici che consistono nel dimezzare la spesa media per 100 chilometri di carburante rispetto ad un veicolo tradizionale a benzina».


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...