Apprezzare
le automobili d’epoca non vuol dire rifiutare a priori le moderne tecnologie.
Il problema semmai è quello di far convivere il piacere di guidare un’auto
storica con il desiderio di sfruttare i vantaggi pratici offerti dalle più
recenti tecnologie. Sensibile a questa sempre più diffusa esigenza Porsche
Classic offre il nuovo sistema di radio-navigazione per le Oldtimer Porsche. Classico all'esterno, ma ultra-moderno all'interno, risponde alla
crescente domanda di un dispositivo integrato per le Porsche Oldtimer unendo uno
stile classico con i vantaggi della moderna tecnologia.
Si adatta perfettamente
all'alloggiamento 1 DIN utilizzato per decenni nelle vetture sportive e si
aziona tramite 2 manopole, tasti sobri
integrati ed un display touchscreen da 3,5 pollici. La superficie di colore
nero e la forma delle manopole, fornite in design oldtimer e youngtimer gli
permettono di integrarsi perfettamente nel cruscotto delle vetture Classic ed
in particolare a quelle Porsche 911 (dalla prima degli Anni ‘60 all'ultima
della serie 911 con raffreddamento ad aria della metà degli Anni ‘90 - Serie
993 - compresi i primi modelli con motore anteriore e centrale).
Il dispositivo è dotato della più recente tecnologia digitale. Oltre alla
ricezione radio a basso rumore ed alla navigazione estremamente precisa, sono
disponibili interfacce che permettono di gestire tramite display anche le fonti
musicali esterne. È possibile collegare al dispositivo anche uno smartphone via
Bluetooth. Oltre al microfono incorporato, la radio è dotata anche di un
microfono esterno. L'amplificatore integrato offre una potenza di uscita di
4x45 Watt e può essere collegato direttamente agli altoparlanti od al sistema
audio con amplificatore originale usando un cavo adattatore opzionale.
Il nuovo sistema di radio-navigazione è stato sviluppato in esclusiva per
Porsche Classic e specificamente per le Oldtimer Porsche. La ricezione radio,
ad esempio, è stata ottimizzata per le antenne installate in fabbrica, che in
genere sono costituite da un singolo telescopio. La logica di gestione si
ispira all’attuale Porsche Communication Management (PCM), mentre la semplicità
d’uso è stata ampiamente testata dal Politecnico di Monaco di Baviera. Per
provare la navigazione specifica per ogni Paese sono stati condotti numerosi
viaggi di prova in tutta Europa. La gestione dell’itinerario può essere
effettuata, a scelta, in visualizzazione 2D, 3D o solo tramite frecce. Le mappe
sono memorizzate in una scheda microSD con otto gigabyte di memoria e sono
aggiornate regolarmente. In Germania, il nuovo sistema di radio/navigazione è
disponibile immediatamente presso i partner Porsche Classic o i Centri Porsche
al prezzo di 1.213 Euro IVA inclusa.