sabato 14 marzo 2015

Molto più che una “seconda auto”: cresce l’interesse delle famiglie verso le auto elettriche

Nissan Leaf
In Europa sono sempre più numerose le famiglie che decidono di abbandonare le automobili a benzina ed a gasolio a favore di quelle elettriche. Uno studio indipendente condotto dagli esperti in antropologia di Stripe Partners rivela la tendenza delle famiglie a privilegiare il proprio veicolo elettrico rispetto alle alternative a combustione tradizionale.
Prima ricerca approfondita di questo tipo sulle abitudini automobilistiche delle famiglie, lo studio evidenzia che le vetture elettriche non sarebbero più percepite come delle “seconde auto”, bensì sempre più spesso considerate come il veicolo di casa preferenziale.

Nell'ambito di una ricerca allargata, Nissan ha inoltre scoperto che la famiglia media europea trascorre insieme in auto 230 ore l'anno (13.800 minuti[i] o 9,5 giorni). E poiché questi spostamenti prevedono per lo più distanze molto brevi, non sorprende che le famiglie intervistate si siano convinte dei vantaggi derivanti dal possedere un'auto elettrica. La famiglia media percorre per i propri normali spostamenti poco meno di 75 chilometri alla settimana (solo 3.870 chilometri all'anno).  Queste informazioni si aggiungono ai dati da poco pubblicati dalla stessa Nissan, secondo cui i proprietari di una Leaf percorrono una distanza annua superiore del 40% (16.588 chilometri) rispetto alla media europea dei veicoli tradizionali a combustione interna (11.539).
A commento della ricerca, Jean-Pierre Diernaz, direttore Veicoli Elettrici di Nissan in Europa, ha dichiarato che «questi risultati sfatano finalmente il mito che vede Nissan Leaf utile soltanto come "seconda auto" di famiglia. Non solo: lo studio corrobora la convinzione che abbiamo da sempre, ossia che acquistare un'auto elettrica sia una scelta intelligente per le famiglie con esigenze di bassi costi d'esercizio e praticità. La nostra ricerca mostra che l'85% dei proprietari di LEAF acquisterebbero di nuovo un EV e che addirittura il 97% consiglierebbe LEAF ad amici e familiari».





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...